Progetto TOVET

TOVET – Together for Future VETskills

Codice del progetto: 609068

schermata 2019 11 11 alle 14.01.16 1
[divider]canale di finanziamento[/divider]
Programme: Erasmus+
Sub-Programme: Support for Policy Reform
Action: Dedicated VET Tools
Sub-Action : Networks and partnerships of Vocational Education and Training (VET) providers
[divider]durata[/divider]
2 anni (01/09/2019 – 31/08/2021)
[divider]Il progetto[/divider]
Il progetto nasce per rispondere ad alcune sfide comuni che molti paesi europei stanno affrontando nel settore della formazione professionale. Da un lato la IeFP è ancora considerata come una scelta di ripiego ed ha scarsa attrattività per giovani e famiglie. Dall’altro le aziende richiedono una «forza lavoro» sempre più qualificata, difficile da trovare, cosa che sta causando un rallentamento dell’economia. Infine, è sempre più chiaro che è necessario dotare i giovani di solide competenze chiave per riuscire ad adattarsi in un mondo in continuo cambiamento.
destinatari principali sono:

  • destinatari interni: direzioni, personale e studenti dei CFP.
  • destinatari esterni: altri enti di formazione professionale e loro reti, a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, nonché enti governativi e altri organismi di regolamentazione.

[divider]obiettivi[/divider]
Il progetto si concentrerà su strategie di internazionalizzazione e sviluppo di competenze chiave.
Gli obiettivi del progetto sono:

  • rendere le abilità e le competenze più visibili e comparabili nel mercato del lavoro a livello europeo
  • promuovere attivamente l’immagine della IeFP condividendo storie di successo, best practice, innovazioni e strumenti diffondendoli durante la European Skills Week.

[divider]attività[/divider]
Al fine di rimanere competitivi nell’economia globale, l’UE e i paesi partner necessitano di una forza lavoro altamente qualificata con competenze chiave ben sviluppate che si adeguano rapidamente a nuovi compiti e professioni di lavoro mediante l’upskilling o il reskilling. Ciò è facilitato anche dallo sviluppo di metodi per la promozione innovativa delle competenze chiave, tematica che verrà tratta ampiamente in questo progetto.
Tra i risultati attesi ci si attende un:

  • consolidamento dei network internazionali dei partner partecipanti al progetto;
  • conoscenza di nuovi partner per favorire future mobilità di studenti/staff e/o per nuovi progetti di che permettano lo sviluppo di nuove pratiche di successo nella IeFP.
  • i membri del consorzio potranno rafforzare il ruolo della strategia di internazionalizzazione e avranno modo di collegarla più strettamente alla sviluppo generale dell’organizzazione. Impareranno a riconoscere le abilità e le competenze che il personale ha acquisito durante la mobilità e a trarne vantaggio nella propria organizzazione.

[divider]partner[/divider]
Il partenariato di questo progetto è composto da una rete di enti di formazione di vari paesi (Finlandia, Italia e Spagna)

[divider]contatti[/divider]
Francesca Drago – Drago.f@scformazione.org

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile