Rapporto ISFOL su istruzione e formazione professionale

anteprima rapporto sul sistema iefp 1

Continua la crescita del sistema di istruzione e formazione professionale, raggiungendo i 328mila iscritti nell’annualità 2013-14, vale a dire l’8,7% in più rispetto all’annualità precedente.

E’ questo un dato significativo che emerge dal Rapporto dell’Isfol sul Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), presentato ieri mattina a Roma. L’evento ha visto la partecipazione del Sottosegretario al Lavoro, On. Luigi Bobba, il quale ha dichiarato: “I percorsi di IeFP sono fondamentali nell’ambito della strategia perseguita dal Governo volta, fra l’altro, a migliorare il rapporto tra sistema educativo e mondo delle imprese, al fine di incrementare l’occupabilità dei giovani. I decreti attuativi del Jobs Act puntano a favorire l’individuazione di percorsi innovativi nella formazione professionale anche tramite un rilancio dell’apprendistato, tali da diventare tasselli di un unico disegno armonico, che contrasti efficacemente la disoccupazione giovanile e la dispersione scolastica. E’ importante sottolineare – ha continuato Bobba – che il Sistema IeFP si sta sempre più strutturando in modo da valorizzare e mettere a frutto i talenti dei giovani, affinché ciascuno possa realizzare le proprie aspettative lavorative”.

Emerge come il sistema IeFP, sia riuscito a costruire in questi anni, un argine di indubbia efficacia al fenomeno della dispersione formativa, soprattutto nei confronti di coloro che scarsamente motivati dalle metodologie scolastiche tradizionali, hanno visto, nei percorsi realizzati dai centri accreditati, una modalità attrattiva ed efficace per reinserirsi nei percorsi.

Tratto da Isfol.it

Rapporto sistema IeFP – ISFOL


Scarica!

Rapporto IeFP – Pier Antonio Varesi

Rapporto IeFP – Intervista a Pier Antonio Varesi

Conoscenza del sistema IeFP – Intervista a Valeria Scalmato

Rapporto IeFP – Intervista a Luigi Bobba

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile