Scuola Centrale Formazione ETS è un’associazione nazionale di formazione professionale fondata nel 1975 riconosciuta dal Ministero del Lavoro. Da 50 anni operiamo nella formazione professionale e nella transizione al lavoro promuovendo innovazione, buone prassi educative, inclusione, sviluppo degli associati e apertura internazionale.
I valori di SCF sono stati declinati in principi che guidano l’associazione nelle relazioni con il personale interno, gli enti soci e i destinatari delle attività e dei servizi offerti.
Alcuni numeri
La rete di Scuola Centrale Formazione è composta da 50 enti associati che operano in 13 regioni italiane in oltre 100 sedi accreditate complessive. Nel 2024 i membri di SCF hanno erogato complessivamente 1.000 ore di formazione per circa 30.000 studenti giovani e adulti. I nostri soci contano 1969 dipendenti e collaboratori stabili e operano in settori chiave come ristorazione, benessere, meccanica, grafica, agroalimentare, elettronica, assistenza sociale, servizi aziendali, agricoltura, vendite e artigianato made in Italy.
Cosa facciamo
L’azione di SCF si sviluppa attorno a due aree di intervento:
- Supporto agli enti associati rappresentanza e coordinamento
- Qualità e innovazione del sistema formativo corsi di aggiornamento attività di comunicazione informazione
SCF ha costruito negli anni collaborazioni con istituzioni europee e nazionali, parti sociali nazionali e reti tematiche.
Temi chiave
- Lavoro: supportiamo i nostri associati con iniziative per l’apprendimento sul lavoro, tirocini e servizi per l’occupazione, dall’orientamento alla certificazione delle competenze acquisite;
- Inclusione: favoriamo l’inclusione di persone a rischio di marginalizzazione, in situazioni di svantaggio economico e sociale o con diverse tipologie di disabilità;
- Internazionalizzazione: promuoviamo relazioni internazionali attraverso la mobilità e la cooperazione Europea internazionale per un’offerta formativa adatta ai mercati globali;
- Innovazione didattica: sosteniamo la qualità e l’efficacia dell’offerta formativa degli associati attraverso l’innovazione nelle scelte organizzative metodologiche tecnologiche.