Dialogo con Paolo Crepet

RIAFFERRARE IL BANDOLO DELLA MATASSA: Riscoprire e valorizzare le proprie risorse personali. Dialogo con Paolo Crepet sul disagio educativo, con uno uno sguardo non solo sul disagio adolescenziale, ma anche su quello degli adulti chiamati a guidarli come “educatori”

VERONA, 23 novembre 2022 | h 16:30-18:30 – Aula Magna CSF Stimmatini Via Cavalcaselle, 20

Come ricucire le ferite sociali e psicologiche causate dall’isolamento? Come affrontare un disagio esistenziale che risulta oggi forse più evidente nei giovani ma che sta diventando sempre più presente anche nelle loro famiglie e, più in generale, nella società?

Scuola Centrale Formazione (SCF) e gli enti associati di Verona Centro Stimmatini, Istituto Fortunata Gresner, Istituto Poverette della Casa di Nazareth e il CFP San Giuseppe, propongono un dialogo con Paolo Crepet, tra i più noti psichiatri d’Italia, il quale interverrà mercoledì 23 novembre all’incontro dal titolo RIAFFERRARE IL BANDOLO DELLA MATASSA: RISCOPRIRE E VALORIZZARE LE PROPRIE RISORSE PERSONALI si terrà presso il CSF Stimmatini a Verona (via Giovanni Battista Cavalcaselle, 20).

Scuola Centrale Formazione ha raccolto tra i propri associati l’esigenza di supportare i professionisti che operano nel settore della formazione professionale in Italia per affrontare le molteplici forme di disagio che sono emerse dalla pandemia. Per poter rispondere a queste esigenze SCF ha strutturato il percorso “FERMATI E RESPIRA” che ha lo scopo di fornire ai suoi enti associati gli strumenti di “coping” necessari per affrontare tali situazioni utilizzando paradigmi della “Psicologia Positiva”, un approccio psicologico che accompagna le persone a riscoprire, gestire e valorizzare le proprie risorse interne avvalendosi di una molteplicità di strumenti tra i quali un posto privilegiato è dato alle pratiche contemplative molto vicine alle tradizioni dei nostri centri.

Per lanciare questa attività SCF ha pensato di avviare il percorso con un dialogo con Paolo Crepet, capace di cogliere proprio gli aspetti difficili da esprimere e da definire di questo disagio, aprendo anche alle strategie di resilienza possibili.

Per informazioni contattare Lucia Boccia (boccia.l@scformazione.org)

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile