La mobilità in accoglienza, nei percorsi INCOMING coordinati da Scuola Centrale Formazione. Dopo tre anni di Virtual Exchange finalmente gli allevi Olandesi e Italiani si sono incontrati a Bologna, grazie a un progetto di mobilità “Incoming” e insieme si sono sfidati, collaborando in 3 squadre miste, per la creazione di un intero menù.
L’internazionalizzazione a casa è possibile e sono tante le forme che si possono mettere in atto. FOMAL, socio di SCF, ha accolto una iniziativa di Skills Competition a Bologna dal 2 al 7 Aprile 2023, ospitando un gruppo di giovani olandesi del settore della ristorazione provenienti dal College Koening Willelm 1 di Hertogenbosch (Olanda).
L’iniziativa è stata finanziata dal programma Erasmus nell’ambito VET. Ad Ottobre i ragazzi del FOMAL si recheranno in Olanda realizzando in questo modo una mobilità reciproca. Questo percorso di scambio degli allievi italiani e olandesi arriva a seguito di una collaborazione iniziata 3 anni fa, durante la pandemia, in occasione della sperimentazione della metodologia del Virtual Exchange tra ragazzi del settore della ristorazione. Per la realizzazione della Skills Competition i ragazzi hanno prima collaborato virtualmente attraverso un percorso di Virtual Exchange che li ha portati a conoscersi e a scambiarsi le informazioni di base per la realizzazione della Competition vera e propria, facilitati dai loro docenti di lingua inglese e delle materie di indirizzo. Un bellissimo esempio di mobilità “Blended”.