Skills Competition

La mobilità in accoglienza, nei percorsi INCOMING coordinati da Scuola Centrale Formazione. Dopo tre anni di Virtual Exchange finalmente gli allevi Olandesi e Italiani si sono incontrati a Bologna, grazie a un progetto di mobilità “Incoming” e insieme si sono sfidati, collaborando in 3 squadre miste, per la creazione di un intero menù.

L’internazionalizzazione a casa è possibile e sono tante le forme che si possono mettere in atto. FOMAL, socio di SCF, ha accolto una iniziativa di Skills Competition a Bologna dal 2 al 7 Aprile 2023, ospitando un gruppo di giovani olandesi del settore della ristorazione provenienti dal College Koening Willelm 1 di Hertogenbosch (Olanda).

L’iniziativa è stata finanziata dal programma Erasmus nell’ambito VET. Ad Ottobre i ragazzi del FOMAL si recheranno in Olanda realizzando in questo modo una mobilità reciproca. Questo percorso di scambio degli allievi italiani e olandesi arriva a seguito di una collaborazione iniziata 3 anni fa, durante la pandemia, in occasione della sperimentazione della metodologia del Virtual Exchange tra ragazzi del settore della ristorazione. Per la realizzazione della Skills Competition i ragazzi hanno prima collaborato virtualmente attraverso un percorso di Virtual Exchange che li ha portati a conoscersi e a scambiarsi le informazioni di base per la realizzazione della Competition vera e propria, facilitati dai loro docenti di lingua inglese e delle materie di indirizzo. Un bellissimo esempio di mobilità “Blended”.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile