Un lavoro dignitoso per tutte e tutti

BOLOGNA 6 dicembre 2022 – Iniziativa promossa da OPIMM con il contributo di Scuola Centrale Formazione.
Convegno: Un lavoro dignitoso per Tutti e Tutte. Dall’ inoccupabilità alla produttività operosa delle Persone con disabilità. In ricordo di Andrea Canevaro

«L’unica possibilità di cambiare il sistema riguardante il lavoro delle persone con disabilità può nascere solo dalla volontà politica di riformarlo, rendendolo più aderente alla nuova concezione della persona con disabilità, non come “oggetto di assistenza”, ma di “soggettività operosa”», afferma Cira Solimente, direttrice generale di Fondazione OPIMM di Bologna, presentando il convegno “Un lavoro dignitoso per Tutti e Tutte. Dall’inoccupabilità alla “produttività operosa” delle Persone con disabilità”, promosso in ricordo di Andrea Canevaro.

L’iniziativa ha creato un momento di confronto fra istituzioni e soggetti del terzo settore coinvolti nella gestione o nell’utilizzo di servizi rivolti alle persone con disabilità, in particolare in merito al loro inserimento lavorativo. Il dibattito si è concentrato su come riconoscere dignità lavorativa alle persone con disabilità che, pur non avendo capacità e competenze spendibili in contesti lavorativi esterni, possono comunque svolgere attività occupazionali e produttive, come i centri socio-occupazionali/laboratori protetti.

Sono intervenuti in presenza: Matteo Lepore – Sindaco Comune di Bologna; Igor Taruffi Assessore al Welfare, Politiche giovanili, Montagna e aree interne Regione Emilia Romagna; Matteo Zuppi – Cardinale Arcivescovo di Bologna, Presidente Conferenza Episcopale Italiana; Arduino Salatin – Presidente di Scuola Centrale Formazione; Leonardo Callegari – Presidente Ailes – Associazione per l’inclusione
lavorativa e sociale; Luca Rizzo Nervo – Assessore Welfare e salute, nuove cittadinanze, fragilità, anziani Comune di Bologna; Monica Minelli – Direttrice Dipartimento Attività Socio Sanitarie AUSL Bologna; Patrizia Sandri – Docente Dipartimento di Scienze Dell’Educazione, Università di Bologna.

OPIMM3 3

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Attività in primo piano

Missione Osaka: la delegazione di SCF

Una delegazione di SCF incontra le eccellenze del sistema educativo e industriale giapponese, dal design alla meccatronica, e presenta il progetto “Io sono Futuro” al Padiglione Italia

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Progetto Comunicazione

Si è conclusa la Formazione Nazionale rivolta ai referenti della comunicazione dei nostri Enti Associati SCF. Due giornate intense (21-22 Ottobre) che hanno visto protagonisti circa 30 partecipanti provenienti da 8 Regioni. Questo percorso formativo è la prima tappa del “Progetto Comunicazione Social”, nato per creare una sinergia tra le sedi e sviluppare un sistema di comunicazione integrata che sia coerente a livello nazionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

MOSAIC @ORIENTATALENTI

In occasione della fiera Orienta Talenti a Milano, il progetto MOSAIC  ha uno spazio da protagonista, presso lo stand di Scuola Centrale Formazione.  Dal 6 al 7 novembre 2025 il MIND Innovation District di Milano, si trasformerà in una Officina del Futuro, per la prima edizione della manifestazione dedicata all’orientamento educativo e professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

DO YOUR MOB 2025

Scuola Centrale Formazione è lieta di invitarvi alla 13ª edizione di DO YOUR MOB, l’evento internazionale dedicato al futuro della mobilità per l’apprendimento, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il nostro 50° Anniversario (1975-2025).

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

Formazione 2IN-VET Apulia

Il progetto 2IN-VET Apulia sostiene l’investimento in nuove attrezzature, il rinnovamento degli spazi e, soprattutto, la formazione dello staff degli enti. L’obiettivo è garantire un’offerta formativa di alta qualità, in linea con i bisogni del territorio, e promuovere sostenibilità, inclusione e innovazione digitale

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria: le esperienze immersive del progetto europeo EVIVA-PEIVPRO. Scoprire la quotidianità di un professionista del settore socio-sanitario grazie alla realtà virtuale, vivendo un’esperienza immersiva all’interno di una struttura residenziale, senza muoversi dall’aula e con la guida dei propri docenti.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile