Verso una nuova formazione professionale


I contributi raccolti nella pubblicazione “Verso una nuova formazione professionale. La IeFP come risorsa per far ripartire l’Italia”, sono frutto dell’iniziativa di alcuni ricercatori di ADAPT e di Scuola Centrale Formazione (SCF) che, a seguito del primo lockdown nazionale, nel marzo 2020, hanno deciso di dare voce alle esperienze di istruzione e formazione professionale con l’obiettivo di raccontare come queste stavano affrontando, in termini didattici e organizzativi, l’emergenza pandemica e che ruolo immaginavano per la formazione professionale nel percorso di ripresa sociale ed economica del Paese.
Gli autori hanno raccolto numerose esperienze virtuose di IeFP, andando – digitalmente – ad intervistare e a conoscere enti provenienti da quasi tutte le Regioni italiane, allo scopo, da una parte, di comprendere l’effettivo valore, per l’oggi e soprattutto per il domani, di questi percorsi (spronati anche dalle indicazioni e dai suggerimenti forniti dall’azione comunitaria ed europea), e, dall’altro, di approfondire i punti di forza e le criticità emersi soprattutto da quel drammatico momento di crisi che è stata l’emergenza sociosanitaria, che, come si avrà modo di dimostrare, ha fatto emergere i limiti dell’attuale modello di governance e ha permesso di (ri)scoprire il valore pienamente educativo di un segmento del sistema formativo italiano spesso dimenticato o non riconosciuto nelle sue potenzialità.
La pubblicazione si compone di 32 interviste e 6 interventi ed è strutturata in tre parti: Contributi istituzionali e introduttivi (Parte I), Approfondimenti e riflessioni (Parte II), Esperienze di alcuni soci SCF e dei partner di Adapt (Parte III). Nelle interviste sono stati coinvolti enti provenienti da 12 diverse Regioni italiane: Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Veneto. Le pagine del volume sono documentazione recente della adattabilità, resilienza, progettualità e creatività educativa e formativa della istruzione e formazione professionale e del valore del metodo educativo dell’alternanza formativa.
 

"E. Massagli, A. Salatin (a cura di), Verso una nuova formazione professionale. La IeFP come risorsa per far ripartire l’Italia, Adapt University Press, maggio 2021".
“E. Massagli, A. Salatin (a cura di), Verso una nuova formazione professionale. La IeFP come risorsa per far ripartire l’Italia, Adapt University Press, maggio 2021”.

 

 

 


 
 
 
 

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Attività in primo piano

Missione Osaka: la delegazione di SCF

Una delegazione di SCF incontra le eccellenze del sistema educativo e industriale giapponese, dal design alla meccatronica, e presenta il progetto “Io sono Futuro” al Padiglione Italia

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Progetto Comunicazione

Si è conclusa la Formazione Nazionale rivolta ai referenti della comunicazione dei nostri Enti Associati SCF. Due giornate intense (21-22 Ottobre) che hanno visto protagonisti circa 30 partecipanti provenienti da 8 Regioni. Questo percorso formativo è la prima tappa del “Progetto Comunicazione Social”, nato per creare una sinergia tra le sedi e sviluppare un sistema di comunicazione integrata che sia coerente a livello nazionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

MOSAIC @ORIENTATALENTI

In occasione della fiera Orienta Talenti a Milano, il progetto MOSAIC  ha uno spazio da protagonista, presso lo stand di Scuola Centrale Formazione.  Dal 6 al 7 novembre 2025 il MIND Innovation District di Milano, si trasformerà in una Officina del Futuro, per la prima edizione della manifestazione dedicata all’orientamento educativo e professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

DO YOUR MOB 2025

Scuola Centrale Formazione è lieta di invitarvi alla 13ª edizione di DO YOUR MOB, l’evento internazionale dedicato al futuro della mobilità per l’apprendimento, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il nostro 50° Anniversario (1975-2025).

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

Formazione 2IN-VET Apulia

Il progetto 2IN-VET Apulia sostiene l’investimento in nuove attrezzature, il rinnovamento degli spazi e, soprattutto, la formazione dello staff degli enti. L’obiettivo è garantire un’offerta formativa di alta qualità, in linea con i bisogni del territorio, e promuovere sostenibilità, inclusione e innovazione digitale

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria

La realtà virtuale nella formazione socio-sanitaria: le esperienze immersive del progetto europeo EVIVA-PEIVPRO. Scoprire la quotidianità di un professionista del settore socio-sanitario grazie alla realtà virtuale, vivendo un’esperienza immersiva all’interno di una struttura residenziale, senza muoversi dall’aula e con la guida dei propri docenti.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile