Workshop DYM 2024: scopri temi ed esperti

Workshop

Le competenze internazionali nel curriculum formativo – International skills in the educational curriculum

La Finlandia è da molti anni uno dei paesi europei con maggiore expertise nei processi di internazionalizzazione nel quadro dell’istruzione e della formazione professionale. Il Workshop mira a far conoscere come integrare nel quadro dei percorsi curriculari la promozione, l’acquisizione e il riconoscimento di competenze internazionali non solo per gli allievi che hanno deciso di intraprendere un’esperienza di mobilità Erasmus ma anche per quelli che restano (internationalisation@home). Una recente riforma proprio in Finlandia ha introdotto dei moduli curriculari per l’acquisizione di competenze internazionali, rispondendo quindi in modo puntuale anche alle richieste del mercato del lavoro. 

Katriina Lammi

Katriina Lammi – Con oltre 11 anni di esperienza presso Keuda nella gestione degli Affari Internazionali, Katriina Lammi ha sviluppato un processo unificato per la mobilità studentesca su 10 campus, migliorando notevolmente coerenza ed efficienza operativa. Inoltre, ha ottenuto accreditamenti europei e finanziamenti che garantiscono la sostenibilità dei programmi di mobilità e ha raddoppiato le opportunità di mobilità a lungo termine nell’ambito della Formazione Professionale.

With 11 years of experience managing International Affairs at Keuda, I streamlined student mobility processes across 10 campuses, enhancing operational efficiency. Secured European accreditation and funding ensured program sustainability, while doubling long-term mobility opportunities within Vocational Education and Training (VET).

Internazionalizzazione e parità di genere – Internationalization and Gender Equality

La parità di genere è uno dei temi più urgenti di questo momento storico. Anche i processi di internazionalizzazione nel contesto educativo devono tenere conto di questo aspetto e la Commissione Europea richiede anche attraverso lo strumento della mobilità transnazionale Erasmus procedure e metodologie più inclusive. I processi di internazionalizzazione inclusivi passano dalla parità di genere e da un’attenzione specifica per i fabbisogni educativi dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. 

liuti

Sylvia Liuti – Esperta di politiche di genere nel mercato del lavoro, vanta oltre 30 anni di esperienza nella formazione e nell’apprendimento degli adulti, concentrandosi su progetti legati a diversità, inclusione e Gender Equality. Le sue competenze abbracciano assicurazione qualità in ambito formativo, strategie di apprendimento e coinvolgimento degli stakeholder.

A gender policy expert in the labor market, Liuti has over 30 years of experience in adult learning and training. She excels in designing and managing projects on diversity, inclusion, and Gender Equality. Her expertise encompasses quality assurance in education, strategic learning approaches, and stakeholder engagement.

Le mobilità green per studenti e staff: come progettarle – Green Mobility for students and staff: how to design them

Gli standard di qualità Erasmus prevedono la progettazione e la realizzazione di mobilità transnazionali “green”, cioè esperienze di apprendimento caratterizzate da una forte attenzione ai temi della sostenibilità ambientale. Le competenze “green” sono in parte connesse alle competenze tecnico – professionali  di riferimento, ed in parte connesse alle competenze di vita e trasversali che anche nella mobilità possono trovare un loro posizionamento e riconoscimento.

T042PR0L5 U06BHQVHC 3dce9d05c18f 512

Savino di Noia – Savino Di Noia, Development Officer presso Uniser, è specializzato nella progettazione europea e gestione di progetti di mobilità internazionale per studenti e personale scolastico. Organizza corsi di formazione, orientamento e consulenza per istituti ed aziende, promuovendo la sostenibilità nelle esperienze formative all’estero.

Savino Di Noia, Development Officer at Uniser, specializes in European project management and international mobility for students and staff. He conducts training, guidance, and consultancy services for organizations, emphasizing sustainability in international educational experiences.

Orientamento al benessere e preparazione emotiva alla mobilità internazionale – Well-being and emotional preparation for transnational mobility

In epoca post Covid le esperienze di mobilità transnazionale rivelano una accresciuta fragilità nei comportamenti dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Non bastano la preparazione linguistica, culturale e pedagogica alla mobilità per affrontare con successo un’esperienza all’estero. Bisogna cominciare a lavorare con strumenti nuovi e più efficaci che possano supportare i nostri giovani anche da un punto di vista emotivo. La relazione tra Benessere dei giovani e Mobilità transnazionale come strumento di apprendimento è la nuova prospettiva nei processi di internazionalizzazione. 

rodriguez edited 1

Gabriela Rodriguez Coordinatrice della didattica presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento, guida processi di innovazione e internazionalizzazione in ambito educativo. Dal 2019 è membro del CDA di Scuola Centrale Formazione e collaboratrice presso l’Università di Trento con un ruolo di supporto alla didattica, è particolarmente interessata al design thinking agli approcci di apprendimento attivo e all’influenza dell’ambiente nel processo di apprendimento.

Gabriela Rodriguez, Educational Coordinator at the Istituto Pavoniano Artigianelli of Trento, leads innovation and internationalization processes in the educational field. Since 2019, she has been a board member of Scuola Centrale Formazione and a teaching collaborator at the University of Trento, where she supports didactical activities. She has a strong interest in design thinking, active learning approaches, and the influence of the environment on the learning process.

dalmonego

Carlo Dalmonego – Psicologo, psicoterapeuta e analista del comportamento, Carlo Dalmonego è un esperto di Acceptance and Commitment Therapy (ACT), una delle terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione che promuove la capacità di adattarsi consapevolmente alle situazioni, accettare nuove esperienze e intraprendere azioni efficaci seguendo i propri valori personali.

Psychologist, psychotherapist, and behavior analyst, Carlo Dalmonego is an expert in Acceptance and Commitment Therapy (ACT), one of the third-generation cognitive-behavioral therapies. ACT focuses on enhancing the ability to consciously adapt to situations, embrace new experiences, and take effective actions aligned with one’s personal values.

Il Tirocinio Transnazionale e l’Etica del Lavoro: approccio alle LIfe Skills – Transnational Internship and Work Ethics: An Approach to Life Skills

Il mercato del lavoro richiede sempre più competenze trasversali e soft; oggi sono sempre più richieste le life skill che ci permettono di integrarci nei contesti aziendali e nella società. Questo workshop vuole promuovere il tema dell’etica del lavoro nella realizzazione dei tirocini Erasmus con uno sguardo alla resilienza necessaria ad affrontare un’esperienza transnazionale di apprendimento. Il workshop mostrerà i risultati di un progetto Erasmus KA2 dal titolo Connecting Europe, finalizzato al superamento dei bias culturali e connessi all’etica professionale ai fini di un’esperienza Erasmus di successo. 

Selfie Tanja 1

Tanja Haltunnen Esperta in affari internazionali presso Axxell Utbildning AB, ha una lunga esperienza nella progettazione di mobilità transnazionali per studenti. Leader di progetti Erasmus+ KA2, promuove competenze trasversali e sostiene la collaborazione tra formazione professionale e mercato del lavoro. È inoltre specializzata nell’affrontare dilemmi etici legati all’internazionalizzazione, tema trattato in particolare dal Progettto Erasmus+ KA2 Connecting Europe.

Tanja Haltunnen, an expert in international affairs at Axxell Utbildning AB, specializes in developing high-quality transnational mobility projects for students. Leading several Erasmus+ KA2 initiatives, she fosters collaboration between VET providers and the labor market, addressing ethical challenges and enhancing life skills through international experiences.

Promuovere le Soft Skills a Scuola con Gameproject – Promoting Soft Skills with Gameproject in Schools

Soft Skill e Gioco, Soft Skill e Sfide; questo il tema del workshop. L’animatrice Amparo metterà i partecipanti nella condizione di vivere sulla propria pelle la dimensione ludica e sfidante legata all’acquisizione delle soft skill, a scuola così come nella mobilità transnazionale. Queste attività provengono da una Best Practice già consolidata presso la Cardinal Herrera University di Valencia dove i ragazzi sono chiamati a sfidare se stessi entro attività creative e di risoluzione di problemi quotidiani a lato del loro piano di studi accademico. 

DYM Post edited

Maria Amparo Herrera Aguilar – Con una formazione in Architettura e un Master in Advanced Architecture, Aguilar è un’esperta di innovazione educativa e ha lavorato per 10 anni come responsabile degli studi e tutor dei programmi di formazione in ambito sanitario della CEU FP Comunidad Valenciana. Ha guidato l’introprogetti di gamification in classe come Gameproject, collaborando a importanti convegni sull’innovazione didattica e scientifica presso le Università CEU di Valencia e Madrid.

With a background in Architecture and a Master’s in Advanced Architecture, Aguilar is an expert in educational innovation. For 10 years, she has served as Head of Studies and tutor for training programs in the healthcare field at CEU FP Comunidad Valenciana. She spearheaded classroom gamification initiatives such as Gameproject and collaborated in major conferences on educational and scientific innovation at CEU universities in Valencia and Madrid.

La mobilità incoming: l’efficacia del tutoring@home – Incoming Mobility: effectiveness of tutoring@home

Cosa significa Incoming? Cosa comporta e come impatta nel sistema organizzativo di chi accoglie tirocinanti e giovani provenienti da altri paesi? Sara e Anna sono esperte incoming e vi mostreranno i trucchi dell’accoglienza di studenti Erasmus con uno sguardo attento al fabbisogno educativo di questi studenti. Gli aspetti organizzativi sono importanti ma la dimensione di apprendimento lo è molto di più e in questo un tutoring@home fornito da chi accoglie è necessario. 

radaelli

Sara Radelli – Referente per la mobilità internazionale presso Fondazione Luigi Clerici, è esperta nella gestione di progetti europei, tra cui Erasmus+ KA1, nel settore della formazione professionale. Coordina programmi di accoglienza e supporto per studenti in mobilità incoming.

As the mobility manager at Fondazione Luigi Clerici, Radaelli is an expert in European project management, especially Erasmus+KA1 in vocational education. She oversees student reception programs, providing seamless support for incoming mobility experiences.

foto Anna Masuzzo 1

Anna Masuzzo Pedagogista presso la Fondazione ODA, vanta una lunga esperienza nell’accompagnamento di studenti, compresi adulti, minori a rischio e persone diversamente abili. Dal 2023 coordina le mobilità Erasmus Incoming, gestendo partner esteri e curando ogni fase della mobilità con passione e dedizione.

Anna Masuzzo, a pedagogue at Fondazione ODA, has extensive experience supporting students, including adults, at-risk youth and individuals with disabilities. Since 2023, she has coordinated Erasmus Incoming Mobility, managing international partnerships and ensuring comprehensive program execution with passion and dedication.

Skill Competition e Mobilità Inclusiva: dalla progettazione alla realizzazione

Tra le attività possibili in Erasmus vi sono le Skill Competition. Ne avete mai organizzata una? Sapete come fare? In questo workshop verrà mostrata un’esperienza di skill competition e ne verranno anallizzate le implicazioni pedagogiche. Ma soprattutto verranno messi alla prova i partecipanti al workshop che diventeranno loro stessi protagonisti di una skill competition molto colorata e creativa. 

dupre

Vanessa Duprè – Specialista della comunicazione multimediale, Duprè inizia la sua carriera nella produzione video tra Stati Uniti e Italia, per poi unire le proprie competenze multimediali alla passione per la formazione professionale. Attualmente è responsabile della comunicazione e membro del team internazionale presso Fomal.

As a multimedia and communication expert Dupre started her career in video production across the USA and Italy, Dupre transitioned to vocational training, leveraging her multimedia expertise. She is now Head of Communications and a key member of the International team at Fomal.

lucisano edited

Irene Lucisano – Tutor e docente di formazione professionale presso Fomal, dal 2015 Lucisano è coinvolta in progetti Erasmus+ che spaziano dall’accompagnamento di studenti all’estero all’accoglienza di partecipanti internazionali. Nel 2023 ha progettato la prima Skill Competition in collaborazione con il Koning Willem I College in Olanda.

A tutor and vocational trainer at Fomal, Lucisano has been involved in Erasmus+ projects since 2015, supporting students abroad and hosting international participants. In 2023, she designed the first Skill Competition in partnership with Koning Willem I College in the Netherlands.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

benessere giovanile

DO YOUR MOB 2024

CATANIA | 5-6 DICEMBRE 2024 L’Ecosistema della Mobilità di Apprendimento: dalla valorizzazione delle competenze

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile