Formazione formatori tecnici settore cucina / agroalimentare, in presenza a Milano, presso Chocolate Academy di Barry Callebaut, azienda leader mondiale nella produzione di cacao e di cioccolato.
14 settembre, 2022 – “Il cioccolato, come sceglierlo e come lavorarlo”
L’attività amplia la consueta offerta di formazione formatori in collaborazione con realtà di eccellenza nel settore della produzione alimentare, ed è concepita come un laboratorio monografico in presenza, articolato in una sessione teorica e una pratica. Si tratta di una giornata di formazione intensiva rivolta ai soci di SCF che prevede un laboratorio dimostrativo (mattina) e un laboratorio pratico (pomeriggio).
DESTINATARI
Il programma si rivolge a formatori tecnici di ristorazione e produzione alimentare.
INIZIATIVA RISERVATA agli enti associati
OBIETTIVI
- offrire approfondimenti tematici sul prodotto cioccolato e il suo impiego nel settore della pasticceria/cioccolateria con una attenzione a qualità e sostenibilità delle materie prime e alla loro valorizzazione nel rispetto dell’ingrediente
- conoscere una realtà fortemente specializzata e dotata di attrezzature per il migliore utilizzo del cioccolato in diverse forme
- promuovere lo scambio di esperienze, tecniche, soluzioni, tra i soci e con partner di particolare interesse e rilevanza.
PARTNER TECNICO
- Chocolate Academy di Milano, scuola professionale dedicata al cioccolato fondata nel 2017 da Barry Callebaut, azienda leader mondiale nella produzione di cacao e di cioccolato. La sede di Milano fa parte di un circuito internazionale di Academy.
MARTA GIORGETTI, CHOCOLATE ACADEMY CHEF
- Durante gli studi universitari realizza che l’amore per la pasticceria non può trovare la sua giusta espressione nella cucina di casa e si iscrive ad Alma, dove resta folgorata dal fascino degli ingredienti, dal rigore delle preparazioni, dalla tecnica e da tutto quello che si nasconde dietro un dessert.
- Inizia il suo percorso lavorativo presso la pasticceria Martesana; l’incontro con Davide Comaschi e l’urgenza di voler approfondire le sue conoscenze di cioccolateria la portano in Chocolate AcademyTM Milano, dove svolge uno stage di 6 mesi. Nel 2017 inizia a lavorare per Barry Callebaut collaborando in progetti internazionali di ricerca e sviluppo.
- La curiosità e la continua voglia di crescita la spingono a studiare sempre più approfonditamente il mondo del cacao, del cioccolato e dell’analisi sensoriale.
- Dal 2019 ricopre il ruolo di Junior Chef, occupandosi delle attività didattiche, supportando chef esterni e seguendo progetti di ricerca e sviluppo.
- Dal 2022 ricopre il ruolo di Chocolate Academy Chef.
Referente: Lorena Sassi