Cresce l’interesse e la partecipazione per SCFlab la summer school di Scuola Centrale Formazione che anche quest’anno SCF ha riservato ai suoi oltre 120 tra formatori, tutor, direttori e staff amministrativi provenienti da 23 realtà hanno vissuto un’intensa tre giorni di formazione residenziale presso Domus Stella Maris a Torrette di Ancona. I partecipanti hanno avuto l’occasione di approcciare in plenaria alcuni filoni di interesse trasversale come la relazione educativa, la gestione dei comportamenti problema, le sfide della nuova didattica e il ruolo delle competenze chiave nell’offerta formativa, momenti affidati a professionisti come Alberto Pellai, Gianluca Daffi, Emmanuele Crispolti (responsabile Struttura Sistemi Formativi di INAPP), Carolina Toroni. I partecipanti hanno dichiarato che questi momenti sono stati importanti per accedere a nuove prospettive di lettura delle attività che gestiscono abitualmente e sostegno alla loro motivazione professionale.
Gli approfondimenti laboratoriali, organizzati in 5 workshop dedicati a gruppi più omogenei, sono stati riconosciuti occasione interessante di confronto con colleghi provenienti da realtà diverse della rete associativa e approfondimento operativo di approcci e metodologie. Hanno riguardato:
- leadership per la gestione dei gruppi di lavoro
- strategie di gestione dei comportamenti sfidanti
- la metodologia dello universal design for learning
- l’amministrazione dei progetti europei
- la mindfulness come elemento di prevenzione del burn-out.
Quest’anno abbiamo previsto alcune occasioni aggiuntive rivolte a tutti i partecipanti che facilitassero la realizzazione di una dimensione informale di rete e la costruzione di un know how condiviso: un momento strutturato di conoscenza e scambio di esperienze e interessi, un momento per tutti a frequenza facoltativa di approccio alla minfullness, una biblioteca ad accesso libero con proposte di approfondimento legate ai progetti gestiti e documenti strategici.
Vi aspettiamo il prossimo anno in occasione di questo momento ormai ricorrente di aggiornamento professionale nel quale la dimensione dell’incontro è chiave vincente di crescita per tutti noi.