Dal 26 al 28 maggio 2025 Scuola Centrale Formazione partecipa alla seconda edizione di CIMAD 2025, la conferenza organizzata dal progetto MOSAIC che propone un’esplorazione ricca e multidimensionale dei Mestieri d’Arte attraverso la lente del design. Questo evento internazionale riunisce ricercatori, artigiani e professionisti per analizzare e scambiare idee sulle tensioni e sinergie tra la conservazione della tradizione e l’apertura all’innovazione contemporanea.
Le discussioni si concentrano su tre temi principali:
- Incontri tra Patrimonio e Modernità: Come si stanno adattando le competenze tradizionali alle sfide tecnologiche e sociali di oggi?
- Frugalità e Innovazione Ecologica: Quali soluzioni sostenibili possono offrire le pratiche artigianali in risposta alle preoccupazioni ambientali?
- Responsabilità Etica nell’Artigianato: In che modo le dinamiche di genere, l’attivazione delle comunità e le soft skills influenzano il futuro del settore?
I lavori si svolgono a Saint-Étienne, presso l’edificio Les Forges, nei primi due giorni (26 – 27 maggio) e a Lione, presso SEPR, nell’ultima giornata (28 maggio).