CIMAD 2025 | Tradizione e Innovazione: il sapere di ieri di fronte alle sfide di domani

CIMAD 2025

Dal 26 al 28 maggio 2025 Scuola Centrale Formazione partecipa alla seconda edizione di CIMAD 2025, la conferenza organizzata dal progetto MOSAIC che propone un’esplorazione ricca e multidimensionale dei Mestieri d’Arte attraverso la lente del design. Questo evento internazionale riunisce ricercatori, artigiani e professionisti per analizzare e scambiare idee sulle tensioni e sinergie tra la conservazione della tradizione e l’apertura all’innovazione contemporanea.

Le discussioni si concentrano su tre temi principali:

  • Incontri tra Patrimonio e Modernità: Come si stanno adattando le competenze tradizionali alle sfide tecnologiche e sociali di oggi?
  • Frugalità e Innovazione Ecologica: Quali soluzioni sostenibili possono offrire le pratiche artigianali in risposta alle preoccupazioni ambientali?
  • Responsabilità Etica nell’Artigianato: In che modo le dinamiche di genere, l’attivazione delle comunità e le soft skills influenzano il futuro del settore?

I lavori si svolgono a Saint-Étienne, presso l’edificio Les Forges, nei primi due giorni (26 – 27 maggio) e a Lione, presso SEPR, nell’ultima giornata (28 maggio).

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile