Fermati e respira

Percorso biennale di formazione formatori riservato agli enti associati

Dopo la presentazione nel contesto dell’Assemblea di Verona, il percorso di formazione FERMATI E RESPIRA è ai nastri di partenza. Si tratta di un programma biennale di formazione formatori riservato ai direttori e coordinatori di aree/servizi all’interno degli enti associati SCF, con l’obiettivo di diffondere la cultura del benessere personale e professionale, attraverso la riscoperta e la rivalutazione delle risorse personali utilizzando i principi della psicologia positiva. Il percorso ha anche la finalità di imparare ad utilizzare le tecniche contemplative (mindfulness) nel lavoro di tutti i giorni a scuola, con i colleghi e con i ragazzi, e di trasmettere agli allievi alcune “strategie” concrete mirate a diminuire lo stress, l’ansia e le situazioni conflittuali. 

Obiettivi :

  • Diffondere la cultura del Benessere personale e professionale, attraverso la riscoperta e la rivalutazione delle risorse personali utilizzando i principi della psicologia positiva.
  • Attrezzare lo staff dei nostri enti con strategie e strumenti sostenibili per affrontare il disagio esistenziale e professionale avvertito post-pandemia attraverso un percorso formativo e di accompagnamento che si basa su protocolli strutturati e validati a livello internazionale.
  • Offrire la possibilità di formare dei formatori certificati su protocolli di intervento volti alla riduzione dello stress.
  • Introdurre pratiche Contemplative all’interno delle realtà per sostenere e sviluppare la dimensione valoriale e spirituale del proprio essere professionale.

Tappe :

I° anno 2023 / II° anno 2024:

Schermata 2022 12 13 alle 12.25.05

Per maggiori informazioni contattare Casandra Cristea cristea.c@scformazione.org

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile