La Formazione Professionale: una scelta di valore
CONVEGNO – 22 MARZO 2024 | Fortezza da Basso (FI)
Anche quest’anno SCF sarà presente a FIERA DIDACTA FIRENZE con un convegno che offrirà l’occasione per presentare la proposta della Formazione Professionale promossa della rete SCF come scelta di valore.
La formazione professionale come opzione di prima scelta mettendo in luce il valore dato dall’attenzione allo sviluppo delle competenze di cittadinanza e delle competenze tecniche legate alle professioni del futuro (temi collegati alla FP di eccellenza).
Evidenziare la doppia anima della FP: occasione di sviluppo di competenze strategiche coerenti col mercato che cambia (architettura di laboratori aperti e innovativi), attenzione alla persona (aule e ambienti ibridi e di raccordo che promuovono una didattica adatta a tutti gli allievi) anche attraverso la bellezza che cura.
Offrire inoltre informazioni per l’orientamento e indicare azioni a contrasto della dispersione, valore inclusivo della proposta formativa.
Durante il convegno, inoltre, verrà presentata la pubblicazione “La forma della professione. Progettare gli ambienti dei CFP” realizzata in esito al progetto di SCF “Ambienti di apprendimento” che propone un modello di organizzazione degli ambienti del CFP dal punto di vista architettonico.
Ai primi 100 iscritti SCF riserverà biglietti di ingresso omaggio di un giorno per visitare la Fiera e partecipare all’evento.
I RELATORI
SALUTI – Federica Sacenti – Scuola Centrale Formazione
INTRODUZIONE a cura di Arduino Salatin (ISRE) – Elementi di introduzione al sistema VET: le competenze per i lavori del futuro
TAVOLA ROTONDA – modera Valentina Aprea
Elena Luppi (Università di Bologna) – I Servizi di Aggancio Scolastico, un esempio di intervento a contrasto della dispersione
Sebastiano Leo (Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia) Testimonianza del ruolo dell’istituzione regionale nella diffusione della cultura dell’orientamento e nello sviluppo di una comunità orientativa educante
Enrico Bracalente (Nero Giardini) – Sinergia con l’azienda: un esempio di successo
Gabriela Rodriguez (Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche), Simone Gheduzzi (architetto Diverserighestudio) – Presentazione della pubblicazione “La forma della professione. Progettare gli ambienti dei CFP”
con la partecipazione di Antonio Danieli (Fondazione Golinelli) e Gian Pietro Simonetti (Diasen)