PERCORSO DI FORMAZIONE:

COLTIVAZIONI IDROPONICHE E ACQUAPONICA

Corso completo (base e avanzato) di acquaponica e idroponica con la progettazione condivisa di impianti con diversi livelli di complessità. I progetti saranno dimensionati con parametri e criteri diversi in modo da mostrare le varie applicazioni possibili soprattutto in relazione alle esigenze evidenziate dai partecipanti durante il corso. La parte teorica sarà strettamente collegata alla pratica. Sono previsti laboratori pratici e esempi di gestione dell’impianto.

Tappe del percorso di formazione

  • Webinar (24 maggio 2022 h 14.30-16.30) per la presentazione del percorso di acquaponica e idroponica, per illustrare gli aspetti di contenuto e la logistica e per avviare una definizione di massima dei moduli didattici destinati agli allievi.
  • Corso intensivo in presenza (Bologna 5-8 LUGLIO 2022). Corso completo (base + avanzato) di acquaponica e idroponica con la progettazione condivisa di impianti con diversi livelli di complessità. La parte teorica sarà strettamente collegata alla pratica. Sono previsti laboratori pratici e esempi di gestione dell’impianto. 

  • Incontri online (Luglio 2022). Incontro post-corso per validare la proposta sui moduli didattici per gli allievi, organizzare il lavoro in sottogruppi e sviluppare i materiali in relazione agli obiettivi, struttura, contenuti, attività e metodologie individuate; (Settembre/Ottobre 2022) per finalizzare i moduli didattici rivolti agli allievi che saranno poi messi a disposizione di tutta la rete associativa di SCF.

 

  • Sperimentazione e Follow up (Ottobre/Dicembre 2022) Sperimentazione dei moduli didattici e follow up con interviste telefoniche.

Per informazioni contattare: Laura Minieri