Intervento di Anna Maria Ajello, #SCF#LAB 2022

Anna Maria Ajello interviene ad Ancona alla formazione estiva di Scuola Centrale Formazione

 
Ancona, 12 Luglio 2022 – La seconda giornata formativa di #SCF#LAB ad Ancona, si è aperta oggi con l’intervento della prof.ssa Anna Maria Ajello che ha affrontato il tema degli effetti dellapandemia e lo sviluppo di competenze a scuola.
 
Qual è l’effetto del ritorno alla cosiddetta “normalità”? Forse si potrebbe attivare una modalità ibrida nella didattica, tuttavia l’uso del digitale rischia di esporci alle diseguaglianze che in questo ultimo anno si ulteriormente sono aggravate: i dati Unicef “Equità per i Bambini” ci dicono infatti che il 27% delle famiglie italiane dichiara di non aver sufficiente strumentazione tecnologica.
Sicuramente tornare a scuola ha fatto riscoprire a tutti il piacere della socialità (sia agli allievi che insegnanti) ed è prevalso l’elemento del “finalmente stiamo insieme”. Tuttavia durante la DAD, i dati della ricerca nazionale del SIRD ci dicono chel’acquisizione di competenze non è aumentata, sebbene si è registrata una spinta in avanti sulle competenze digitali, in termini di maggiore destrezza operativada parte degli allievi. Dal punto di vista dei docenti dalla ricerca TALIS emerge come la percezione degli insegnanti sulla proprie capacità digitali non sia stata altissima
Ma cosa significa oggi, in questo contesto imparare per competenze? Diventare competenti, significa comprendere ovvero possedere pienamente. “Facciamo piazza pulita dell’infarinatura” – afferma Anna Maria Ajello – “Noi abbiamo tutto un frasario del “si supera l’anno per il rotto della cuffia” o “si mastica l’inglese”, che dovremmo toglierci dalla mente perché siamo una società in cui non si sopravvive se non si ha un pieno possesso delle competenze. Larsson diceva: “conta di più spingere lo studio il più a fondo possibile. L’errore che mi sembra commettano in molti oggi è quello di fermarsi.”
Tra le finalità educative dovrebbe esserci quindi l’implicito gusto della competenza, la vera leva della motivazione ad imparare.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile