Masterclass ristorazione

Masterclass virtuali per studenti e formatori 2022

ottobre e novembre 2022– Serie RISTORAZIONE/ SALA BAR

Il ciclo di Masterclass, realizzato in collaborazione con Casa Artusi, si arricchisce di due nuove proposte dedicate ai segreti della pasticceria dolce e all’ambito Sala/Bar.

  • Pasticceria salata: la pasticceria non è solo per chi ha il “dente dolce” (come direbbero gli inglesi) e negli ultimi anni l’interesse per la differenziazione in chiave salata è notevolmente cresciuto. Le restrizioni dovute alla pandemia hanno modificato, per molti mesi, le abitudini di consumo, ma dalla crisi sono nate nuove opportunità, con la nascita di prodotti che hanno rivoluzionato il settore e aperto la porta a novità fatte per restare. Dalla necessità di allargare le occasioni di consumo si è alimentata infatti la ricerca e la creazione di nuovi prodotti dedicati, ad esempio, all’aperitivo, e quindi in versione gastronomica salata. Frolla, maritozzi, bignè e millefoglie non sono più solo delicatezze dolci, ma assumono una nuova veste in chiave salata, che perfettamente si sposa con il servizio degli aperitivi.
  • Mixology e Mocktail: Preparazione e capacità di innovare sono sempre più indispensabili ai giovani bartender per affermarsi: come veri e propri chef della miscelazione devono saper unire la capacità di selezionare i prodotti di qualità a quella di innovare e rivisitare i modelli che hanno fatto la storia della miscelazione. Cresce l’attenzione e l’interesse per i cocktail a basso contenuto alcolico o alcol free, accanto agli ingredienti consueti compaiono estratti vegetali/infusi/erbe aromatiche, si diffonde un’attenzione per gli aspetti salutistici. Dalla necessità di differenziare l’offerta e le occasioni di consumo si è alimentata infatti la ricerca e la creazione di nuovi prodotti dedicati, ad esempio, all’aperitivo.

Referente: Lorena Sassi

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile