Prevenire e contrastare la dispersione scolastica

Nell’ambito dell’assemblea annuale dei soci di SCF, che quest’anno si terrà a Napoli dal 29 al 30 giugno presso l’ente associato ISTITUTO MATER DEI, si svolge il convegno pubblico “PREVENIRE E CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA, Esperienze e proposte per il successo formativo“. L’incontro di approfondimento si terrà mercoledì 29 giugno presso l’Aula Magna dell’Istituto. Il presupposto è l’osservazione di un fenomeno che, anche alla luce della pandemia, si è aggravato implicando la necessità di soluzioni tempestive. Le sfide principali della formazione, così come dell’istruzione, sono legate  ad un’idea di cambiamento che parte da una adeguata osservazione di fenomeni che determinano l’incremento della dispersione. Con questo evento intendiamo focalizzare l’attenzione sugli scenari generati dal fenomeno dispersione,  osservandoli da più punti di vista: cause, fattori, numeri ed esperienze di successo per contrastarne l’espansione e individuare terreni utili di intervento.
PROGRAMMA

“PREVENIRE E CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA”

Esperienze e proposte per il successo formativo

Saluti delle autorità

Introduce e modera

Arduino Salatin – Presidente Scuola Centrale Formazione

Videomessaggio Ministro Patrizio Bianchi – Ministero dell’Istruzione

Prima parte: Quadro di riferimento

I numeri della dispersione in Italia, Raffaella Cascioli (ISTAT)

La “dispersione implicita”, Anna Maria Ajello (già presidente Invalsi)

Nuovi paradigmi di intervento per la riuscita formativa, Paola Milani (professore ordinario di pedagogia generale e sociale, Università di Padova)

Seconda parte: Approfondimenti ed esperienze

  • Marco Rossi Doria,  Presidente “Con i Bambini”, impresa sociale
  • Giacomo Sarti e Maria Grazia D’Alessandro – CEFAL Emilia-Romagna
  • Sr. Simona Biondin e Alessandra De Mercato – Opera “Mater Dei”, Napoli

Riflessioni conclusive

Armida Filippelli,  Assessore alla formazione professionale della Regione Campania

SCARICA LA LOCANDINA
SCARICA LE SLIDE DEI RELATORI:


 

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Articoli generali

Celebrazioni del 50° anniversario di SCF

Scuola Centrale Formazione si prepara a celebrare un traguardo storico con l’Evento Conclusivo del percorso “Verso il 50°” anniversario (1975-2025). L’ultima tappa di questo ciclo di celebrazioni si terrà a Roma nelle giornate del 4 e 5 dicembre 2025. 

Leggi Tutto »
Articoli generali

Eventi nazionali MOSAIC

Nel corso di questi mesi sono stati numerosi gli eventi nazionali di MOSAIC realizzati con successo tra Milano, Trento e Fermo, consolidando la diffusione delle metodologie e degli strumenti innovativi sviluppati.

Leggi Tutto »
Innovazione didattica

VET per la Sostenibilità: Il Progetto DGvet-30

Durante il primo anno, il partenariato DGvet-30 ha profuso un grande impegno nella realizzazione di una serie di prodotti che affrontano in modo integrato il tema della sostenibilità energetica nella formazione professionale.

Leggi Tutto »
Attività in primo piano

Talento e mobilità: il futuro dell’internazionalizzazione

Tre giorni di confronto, scambio e visioni sul futuro: l’edizione di quest’anno di Do Your Mob ha trasformato Milano in un laboratorio a cielo aperto sulla formazione professionale e l’internazionalizzazione. L’evento, promosso da Scuola Centrale Formazione (SCF), non è stato solo una tappa del percorso celebrativo in vista dei 50 anni dell’ente, ma un vero e proprio acceleratore di idee.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile