Progetto ECO-TAG

PROGETTO ERASMUS KA2 – ECO_Tag: ACHIEVING SUSTAINABLE CULINARY CENTRES

Periodo di implementazione: 01/11/2022 – 31/01/2025

Codice progetto: 2022-1-ES01-KA220-VET-000085592

EU Erasmus logo 1
Screenshot 2023 04 19 alle 11.11.58 1

DESCRIZIONE

Il cambiamento climatico e il degrado ambientale costituiscono una minaccia che incombe sull’Europa e sul resto del mondo. Per questo motivo, a livello politico si stanno compiendo sforzi internazionali per affrontare questa sfida e mitigarne le conseguenze, con azioni quali le label ambientali per le scuole sostenibili. Tuttavia, questi label non affrontano la natura specifica delle scuole di formazione professionale dedicate al settore HoReCa, che richiedono una formazione specializzata e una speciale certificazione sostenibile.

Il progetto ECO-TAG si concentra su questa sfida specifica, attraverso il punto di vista delle scuole di formazione professionale dedicate a cucina, gastronomia, arti culinarie, management della ristorazione e servizi di catering. Si occuperà del loro impatto ambientale e del loro rapporto con il settore alimentare. Ciò consentirà di generare competenze sostenibili specifiche e generali (con il quadro di sostenibilità europeo “Green Comp” come base), di cambiare i comportamenti e quindi di ridurrel’impronta di carbonio.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • L’accessibilità e la diffusione delle politiche internazionali sulla sostenibilità nel settore della alimentazione e la sua relazione con l’istruzione e la formazione professionale di qualifiche come di cucina e gastronomia.
  • Fornire formazione su conoscenze specifiche sulla sostenibilità nei centri di formazione specializzati nella ristorazione.
  • Applicare il nuovo Quadro Europeo Green Comp al settore VET della cucina e della gastronomia, contribuendo all’innovazione e all’aggiornamento del sistema educativo.
  • Validare e certificare sia gli sforzi dei centri di formazione specializzati nella ristorazione sia le competenze acquisite dai partecipanti, grazie a un sistema di certificazione (ECOLABEL Erasmus) sviluppato nel corso del progetto, garantendo così la qualità dei contenuti offerti e la creazione di un certificato digitale per questo settore.
  • Sensibilizzare i destinatari sull’importanza della sostenibilità e sul valore di saperla trasmettere agli altri.

RISULTATI DEL PROGETTO

  • Guida interattiva sulle più recenti politiche internazionali relative alla sostenibilità e sulle modalità di attuazione di tali politiche nei centri di formazione del settore della ristorazione e dell’ospitalità.
  • Corso MOOC basato su micro-credenziali per insegnanti/formatori con contenuti sulla sostenibilità applicata in modo multidisciplinare in un centro di formazione specializzato nella ristorazione.
  • Sistema di certificazione e creazione di un certificato digitale (open badge) per i contenuti del progetto.
  • Piattaforma digitale aperta e accessibile.

PARTNER DI PROGETTO

  • Mediterraneo Culinary Center (coordinatore di progetto) – Spagna https://www.mediterraneoculinary.com/
  • Kauno maisto pramones ir prekybos mokymo centras / Lituania http://www.mpcentras.lt/
  • Lula Consulting s.r.l Italia http://www.lulaconsulting.eu/
  • SCUOLA CENTRALE FORMAZIONE Italia http://www.scformazione.org/
  • Fondation EFCoCert Svizzera http://www.efcocert.eu/
  • Pärnumaa Kutsehariduskeskus Estonia http://www.hariduskeskus.ee/

Referente: Lorena Sassi

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile