Progetto INNovazione didattica: ciclo di webinar

Prosegue il percorso del Progetto INN promosso da Scuola Centrale Formazione, che haa preso il via nel mese di ottobre 2021 – il nuovo ciclo di webinar con spunti metodologici in pillole sulla innovazione didattica con l’obiettivo di introdurre in maniera agile una serie di spunti metodologici e strumenti che possono essere richiesti con percorsi dedicati di approfondimento dai soci di SCF presso le loro sedi.
Dei 160 gli iscritti al ciclo di incontri, che provengono sia dalla rete associativa di SCF che da altre realtà della IeFP, 148 hanno già preso parte ai primi tre appuntamenti già realizzati.
Nel primo incontro la Dott.ssa Luana Milone ha dato alcuni elementi utili a leggere i comportamenti degli allievi con Bisogni Educativi Speciali.
Con la Prof.sa Isabella Baldi abbiamo approcciato la lezione segmentata: un metodo di insegnamento ideato per contrastare i problemi di attenzione, concentrazione o motivazione degli allievi, organizzando la lezione in brevi attività diverse fra loro.
Lo scorso mercoledì Nicola Lombardelli ci ha presentato il video editing come linguaggio, strumento che serve a progettare e narrare una storia, utile a costruire materiale didattico o documentare un’attività svolta.
Ci ritroveremo per gli ultimi due appuntamenti di quest’anno il 24 novembre e il 15 dicembre per parlare di Flipped Classroom e di Episodi di Apprendimento Situato.
I webinar sono indipendenti l’uno dall’altro (ovvero possono essere seguiti singolarmente) e sono pianificati con cadenza bisettimanale in orario pomeridiano (ore 15,30-16,30). Consentono di avere un’idea complessiva della funzione e delle caratteristiche della metodologia o degli strumenti presentati di volta in volta.
La programmazione incluse spunti di approfondimento adatti a promuovere una didattica: 

  • coerente con i ritmi di attenzione degli allievi
  • adatta agli allievi con BES
  • volta allo sviluppo di competenze STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics)
  • all’approccio problem setting e problem solving.

I webinar sono pensati per essere fruiti da formatori, tutor e coordinatori, ma sono anche adatti ai gruppi di direzione e progettazione che vogliono conoscere i filoni tematici che potranno essere approfonditi nel corso di una formazione organizzata presso le proprie strutture in maniera personalizzata.
[divider]Programma[/divider]

  • Strategie per allievi con Bisogni Educativi Speciali
  • La lezione segmentata: come organizzare tempi e strumenti della lezione in coerenza con la curva attentiva degli allievi
  • Video Editing e Digital Storytelling: come usare il linguaggio del video nella didattica, indicazioni di metodo e strumenti
  • Episodi di apprendimento Situato
  • Flipped Classroom
  • Coding
  • Stare bene in classe: strategie per la gestione del gruppo

Presto disponibile il programma completo.
[divider]Modalità di partecipazione[/divider]
I webinar sono rivolti a formatori, tutor e coordinatori, gruppi di direzione e progettazione. La partecipazione alla formazione del progetto INN è prioritariamente rivolta ai soci di SCF. Compatibilmente con la capienza dei singoli corsi la partecipazione è aperta agli esterni alla rete associativa.
Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando il  WEBFORM.
[button color=”yellow” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2021/09/ciclo-webinar-progetto-inn-1.pdf”]Scarica la LOCANDINA[/button]
[divider]Contatti[/divider]
Caterina Aimé – valutazione@scformazione.org

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile