Raccomandazioni del Progetto GOLD

Progetto GOLD: pubblicate le raccomandazioni

 

Le persone con disabilità vivono più a lungo, rendendo l’invecchiamento con disabilità una realtà sempre più diffusa in Europa. Ma le nostre politiche sono pronte? Per affrontare questa sfida, nell’ambito del progetto europeo GOLD (Getting Older With A Disability) i partner hanno diffuso un documento di Raccomandazioni Politiche, evidenziando 6 passi per garantire un supporto continuo e basato sui diritti:

1️⃣ Adottare un approccio basato sull’arco della vita: anticipare i cambiamenti legati all’età fin dalla mezza età, integrando le prospettive dell’invecchiamento nelle strategie sulla disabilità.

2️⃣ Garantire la continuità dei diritti al di là delle soglie di età: l’accesso ai servizi deve basarsi sui bisogni reali della persona, non sull’età anagrafica.

3️⃣ Standardizzare i “progetti di vita”: promuovere piani di vita incentrati sulla persona per garantire autonomia e continuità del sostegno.

4️⃣ Abbattere le barriere tra i servizi: creare percorsi di cura integrati e coordinati tra i sistemi di assistenza alla disabilità, agli anziani e la sanità.

5️⃣ Investire nella formazione e sostenere i caregiver: formare professionisti qualificati e riconoscere il ruolo fondamentale e il bisogno di sollievo dei caregiver informali e delle famiglie.

6️⃣ Creare ambienti inclusivi: promuovere alloggi accessibili, tecnologie assistive e comunità che sostengano la partecipazione e prevengano l’isolamento.

 

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Erasmus

Progetto F3 – Fitter Minds, Fitter VET, Fitter Jobs

F3 – Fitter Minds, Fitter VET, Fitter Jobs è un progetto di cooperazione finanziato da Erasmus+. Al progetto partecipano 6 partner provenienti da diversi paesi, che collaborano con l’obiettivo comune di migliorare l’inclusività e l’accessibilità dell’apprendimento per le persone con problemi di salute mentale.

Leggi Tutto »
inclusione

Verso la Biennale di Prossimità 2026

Nel corso di questi mesi sono stati numerosi gli eventi nazionali di MOSAIC realizzati con successo tra Milano, Trento e Fermo, consolidando la diffusione delle metodologie e degli strumenti innovativi sviluppati.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile