SCFlab, la 4^ edizione

Cresce l’interesse e la partecipazione per SCFlab la summer school di Scuola Centrale Formazione che anche quest’anno SCF ha riservato ai suoi oltre 120 tra formatori, tutor, direttori e staff amministrativi provenienti da 23 realtà hanno vissuto un’intensa tre giorni di formazione residenziale presso Domus Stella Maris a Torrette di Ancona. I partecipanti hanno avuto l’occasione di approcciare in plenaria alcuni filoni di interesse trasversale come la relazione educativa, la gestione dei comportamenti problema, le sfide della nuova didattica e il ruolo delle competenze chiave nell’offerta formativa, momenti affidati a professionisti come Alberto Pellai, Gianluca Daffi, Emmanuele Crispolti (responsabile Struttura Sistemi Formativi di INAPP), Carolina Toroni. I partecipanti hanno dichiarato che questi momenti sono stati importanti per accedere a nuove prospettive di lettura delle attività che gestiscono abitualmente e sostegno alla loro motivazione professionale.

Gli approfondimenti laboratoriali, organizzati in 5 workshop dedicati a gruppi più omogenei, sono stati riconosciuti occasione interessante di confronto con colleghi provenienti da realtà diverse della rete associativa e approfondimento operativo di approcci e metodologie. Hanno riguardato:

  • leadership per la gestione dei gruppi di lavoro
  • strategie di gestione dei comportamenti sfidanti
  • la metodologia dello universal design for learning
  • l’amministrazione dei progetti europei
  • la mindfulness come elemento di prevenzione del burn-out.

Quest’anno abbiamo previsto alcune occasioni aggiuntive rivolte a tutti i partecipanti che facilitassero la realizzazione di una dimensione informale di rete e la costruzione di un know how condiviso: un momento strutturato di conoscenza e scambio di esperienze e interessi, un momento per tutti a frequenza facoltativa di approccio alla minfullness, una biblioteca ad accesso libero con proposte di approfondimento legate ai progetti gestiti e documenti strategici.

Vi aspettiamo il prossimo anno in occasione di questo momento ormai ricorrente di aggiornamento professionale nel quale la dimensione dell’incontro è chiave vincente di crescita per tutti noi.

SCFLab 2023
La formazione estiva di Scuola Centrale Formazione
SCFlab 2023
Gianluca Daffi
SCFLab 2023
Alberto Pellai
SCFLab 2023
La formazione estiva di SCF
SCFlab 2023
Plenaria - primo gionata
SCFlab 2023
La biblioteca
Previous slide
Next slide

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile