3° meeting transnazionale Progetto Erasmus Sport EECEME

Il 3° meeting transnazionale del progetto Erasmus Sport EECEME ha avuto luogo dal 23 al 24 maggio 2022 presso Ecfop (Vimercate), occasione per conoscere da vicino molti servizi dell’Ente associato, in particola la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe che partecipa direttamente alle attività di progetto. A partire dal mese di giugno tutti partner saranno coinvolti nell’International Training coordinato da SCF insieme al Centro Sportivo Italiano, finalizzato sul rafforzamento delle capacità motorie di base e la promozione di uno stile di vita sano e attivo dei bambini nella prima infanzia.
Durante le giornate di lavoro i partner si sono confrontati per terminare lo sviluppo dei materiali formativi O2 e definire il programma formativo dell’International Training online O3 (8,9,10, 14, 15 giugno 2022) coordinato da SCF.
Il meeting è stato preceduto dalla visita alla Scuola dell’Infanzia San Giuseppe, una realtà di eccellenza nel territorio, che accoglie bambini età compresa tra 1 e 5 anni. Una scuola in cui si fondo vari approcci pedagogici, dall’Asilo nel Bosco, a Reggio Children e Montessori.
“Per rendere le esperienze significative, gli spazi della scuola sono allestiti come ambienti dove il bambino può scegliere la propria attività, valorizzandone e interiorizzandone l’azione” – ci hanno raccontato Sara Villa e Ivana Beretta che coordinano il progetto del Polo dell’Infanzia di ECFOP -“Attraverso i laboratori, il bambino avrà la possibilità di scoprire le proprie attitudini e passioni. Le insegnanti avranno un ruolo da regista e guideranno i bambini alla scoperta delle loro competenze. Per noi è fondamentale seguire le idee, i desideri dei bambini senza dimenticare le finalità e gli obiettivi richiesti dal Ministero della Pubblica Istruzione”.
Aderiscono al progetto Centro Sportivo Italiano (coordinatore di progetto), Scuola Centrale Formazione (Italia), KSB Rhein-Erft-Kreis (Germania), IASIS (Grecia), SSF (Spagna), BEST (Austria), Agro Lider (Macedonia settentrionale).
Approndimenti
Sito di progetto: http://eeceme-project.eu/
Flyer di progetto
whatsapp image 2022 05 23 at 18.47.46 whatsapp image 2022 05 23 at 19.01.16 whatsapp image 2022 05 23 at 19.01.23 whatsapp image 2022 05 24 at 11.24.38 1 whatsapp image 2022 05 23 at 18.47.57 whatsapp image 2022 05 23 at 18.47.57 1

Referente: Maria Lorenzini

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile