Cinque soci di Scuola Centrale Formazione si sono trovati tra lunedì 22 e mercoledì 24 luglio a Matera, presso la Cooperativa Oltre l’Arte, per un evento legato all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
La visita vuole essere un nuovo punto di partenza per le attività dedicate alla disabilità, basate su scambi sulle attività produttive, su metodologie, su educazione e formazione in questo ambito. In particolare l’obiettivo era conoscere la realtà della Cooperativa Oltre l’Arte e la sua attività di inclusione tramite attività di produzione artigianale con la cartapesta.
Il terzo giorno è stato infatti dedicato alla partecipazione dei formatori ad un laboratorio della Cooperativa, dove hanno potuto toccare con mano l’efficacia di queste iniziative e capire che “tutti possiamo imparare da tutti e tutti possiamo insegnare qualcosa agli altri”.
Quest’esperienza è stato il risultato della collaborazione tra Scuola Centrale Formazione e Materahub, incontratisi nell’ambito del progetto MOSAIC, che si concentra sull’inclusione nella formazione professionale nel settore dell’artigianato.