Evento finale progetto EECEME

9 Giugno 2023, Roma

Siamo giunti alla conclusione del Progetto Erasmus SPORT “EECEME– European Early Childhood Education Movement Experts” , un progetto Europeo che intercetta nella cooperazione a livello europeo e internazionale una dimensione strategica particolarmente rilevante per SCF per garantire un’offerta formativa in grado di andare incontro alle necessità dei mercati del lavoro globali. L’iniziativa è inoltre volta a favorire l’inclusione e la promozione di attività educative sugli stili di vita sani e sostenibili per il benessere formativo.

Lo scenario di partenza è stato quello post pandemico e la necessità di riconquistare lo spazio della socialità e del movimento. La nostra adesione a EECEME ci ha permesso di poter agire con maggiore consapevolezza sulla promozione del benessere attraverso il movimento e l’attività fisica fin dai primi anni, con l’obiettivo di generare una sana educazione e uno sviluppo equilibrato della personalità. Attraverso il movimento il bambino acquisisce infatti numerosi benefici, sia dal punto di vista motorio che da quello psicologico e sociale. Nell’implementazione del progetto abbiamo coinvolto lo staff composto da Educatrici della prima infanzia, esperti di pedagogia infantile e insegnanti e anche una Psicomotricista Relazionale Psicodinamica, degli enti associati ECFOP, Scuola San Giuseppe e Fondazione IREA.

Si tratta di un progetto che ha come obiettivo strategico la promozione dell’innovazione e qualità dell’offerta di servizi educativi/formativi e dei sistemi.

Il progetto ha permesso a SCF e ai nostri associati di rafforzare e ampliare la propria rete di relazioni a livello nazionale (con il CSI con cui collaboriamo già da molti anni nei Progetti Erasmus Sport) e internazionale, grazie al partenariato europeo. Attraverso la valorizzazione dei risultati (capitalizzazione a livello nazionale del corso di formazione internazionale Online che abbiamo coordinato O3, composto da 5 moduli formativo online e la diffusione delle Linee Guida e Raccomandazioni) ci aspettiamo di stimolare una riflessione che apra a rinnovate piste di sviluppo sui temi dell’inclusione e del benessere formativo tramite lo sport e il movimento. Tra i fattori protettivi del fenomeno della dispersione scolastica c’è anche l’attenzione alla sistema educativo della prima infanzia, come confermato nei documenti europei: il sistema di cura e di educazione dei bambini da 0 a 6 anni (ECEC – Early Childood Education and Care) rappresenta una delle strategie più efficaci per promuovere pari opportunità e prevenire la dispersione scolastica.

Referente: Maria Lorenzini lorenzini.m@scformazione.org

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile