Formazione Estiva 2022

INIZIATIVA RISERVATA agli enti associati SCF
Dal 11 al 13 Luglio 2022 si svolge ad Ancona presso la sede di Domus Stella Maris – Casa per Ferie di Fondazione Luigi Clerici, la formazione estiva riservata ai formatori e staff delle rete associativa.
Il programma, suddiviso in 3 giornate di lavoro, vede l’approfondimento di varie tematiche, frutto della raccolta delle manifestazioni di interesse alle attività formative in Catalogo 2022. Le sessioni plenarie, nella quali intervengono esperti di fama nazionale, saranno alternate da laboratori e workshop tematici coordinati.
PLENARIE
Lunedì 11 Luglio 2022

  • LE MANIFESTAZIONI DEL DISAGIO ADOLESCENZIALE Matteo Lancini

Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Insegna presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca. All’interno del Minotauro è direttore del Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza”, coordina la Sezione Adolescenti del Centro di consultazione e psicoterapia e insegna nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza.


Martedì 12 Luglio 2022

  • PANDEMIA E SVILUPPO DELLE COMPETENZE Anna Maria Ajello

Professore ordinario nella Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma Sapienza sino a novembre 2020. Iscritta all’albo dell’ordine degli Psicologi. Presidente del nucleo di valutazione del FSE della Provincia Autonoma di Trento dal 2000 al 2020. Presidente INVALSI dal 2014 al 2021. Ha studiato i problemi dell’acquisizione di conoscenza a scuola, con riferimento alle competenze, alle differenze di genere e alla valutazione. Ha studiato i rapporti tra scuola e mondo del lavoro e il transfer di conoscenze tra i due sistemi.


Mercoledì 13 Luglio 2022

  • SBAGLIANDO SI INSEGNA: L’ERRORE COME PRATICA EDUCATIVA Enrico Galiano

Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it e nel 2020 nella classifica dei 10 prof più influenti d’Italia dal Sole 24 ore. E’ uno dei prof del programma di RaiGulp La banda dei Fuoriclasse. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». E’ autore di diversi romanzi di successo tra cui “Eppure cadiamo felici” (2017) e “L’arte di sbagliare alla grande” (2020).
LABORATORI

  • PERCORSO FORMATORI JUNIOR – a cura di Anna Maria Ajello, Roberta Galentino
  • PERCORSO FORMATORI SENIOR – a cura di Matteo Andamoli, Selena Brocca
  • TAPPA PERCORSO NEURODIVERSITA’ – a cura di Cristina Panisi
  • TAPPA PERCORSO ACCREDITAMENTO ERASMUS: INTERNAZIONALIZZAZIONE NEL CONTESTO DELLA FP – a cura di Maria Lorenzini e Francesca Drago
  • TAPPA PERCORSO PROGETTAZIONE DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO – a cura di Diverserighestudio/Luigi Ferrara

PROGRAMMA GENERALE

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile