La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale

14^ edizione del convegno Erickson a Rimini

Anche quest’anno, dal 17 al 19 novembre, alcune migliaia di docenti, formatori, educatori, dirigenti e referenti dei servizi hanno participato a Rimini al convegno Erikcson.

Da questa 14^ edizione del convegno “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale” è emerso un forte messaggio: l’inclusione è un compito di tutti e l’Italia, dopo quarant’anni dopo l’abolizione delle classi differenziali, deve ancora puntare ad essere  all’avanguardia sul tema dell’inclusione a scuola

Per fare questo bisogna promuovere l’evoluzione del concetto di inclusione, trasformandolo in Univers-quità, dall’unione della base scientifica dell’Universal Design for Learning con l’Equità intesa come valore di giustizia sociale, già perno della lezione di Don Milani.

Sono state giornate intense di confronto e di approfondimento, a cui ha partecipato anche parte dello staff di SCF e che trovano in questo documento una sintesi.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

inclusione

Verso la Biennale di Prossimità 2026

Nel corso di questi mesi sono stati numerosi gli eventi nazionali di MOSAIC realizzati con successo tra Milano, Trento e Fermo, consolidando la diffusione delle metodologie e degli strumenti innovativi sviluppati.

Leggi Tutto »

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile