La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale

14^ edizione del convegno Erickson a Rimini

Anche quest’anno, dal 17 al 19 novembre, alcune migliaia di docenti, formatori, educatori, dirigenti e referenti dei servizi hanno participato a Rimini al convegno Erikcson.

Da questa 14^ edizione del convegno “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale” è emerso un forte messaggio: l’inclusione è un compito di tutti e l’Italia, dopo quarant’anni dopo l’abolizione delle classi differenziali, deve ancora puntare ad essere  all’avanguardia sul tema dell’inclusione a scuola

Per fare questo bisogna promuovere l’evoluzione del concetto di inclusione, trasformandolo in Univers-quità, dall’unione della base scientifica dell’Universal Design for Learning con l’Equità intesa come valore di giustizia sociale, già perno della lezione di Don Milani.

Sono state giornate intense di confronto e di approfondimento, a cui ha partecipato anche parte dello staff di SCF e che trovano in questo documento una sintesi.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile