Mobilità Staff 2020

Scuola Centrale Formazione promuove nell’ambito della mobilità transnazionale dello staff l’iniziativa Sportello Europa finanziata dal programma Erasmus Plus nell’ambito dell’azione chiave 1.
Sportello Europa finanzia 50 mobilità di apprendimento per lo staff per annualità progettuale. I beneficiari provengono dalla rete associativa di SCF (coordinatore dell’iniziativa) e i percorsi hanno durata di 2, 3 giorni (esclusi i giorni di viaggio) e di 2 settimane.
Il progetto è caratterizzato dai seguenti obiettivi strategici:
– promuovere aggiornamento professionale di operatori per favorire processi di “cambiamento” e transfer metodologici nei propri contesti di lavoro;
– promuovere tra gli operatori un approccio educativo “interculturale” alla luce dei numerosi studenti stranieri e immigrati presenti nei cfp soci di SCF (fino al 50% di presenze nei corsi di meccanica nell’area Nord).
L’iniziativa verte su 2 AREE di intervento:
Area Giovani su metodologie pedagogiche applicabili a processi di integrazione di giovani immigrati (minori non accompagnati), NEET, a rischio dispersione, con svantaggio psico-fisico;
Area Adulti su metodologie pedagogiche applicabili a persone immigrate, disabili, nuove povertà, detenuti.
Le mobilità dei formatori avranno durata di 2 o 3 giorni (viaggi esclusi) in: Francia, Spagna, Germania e Irlanda. In linea con la strategia di internazionalizzazione delle competenze degli operatori il progetto prevede 9 percorsi di mobilità di 2 settimane in Irlanda per la formazione di  lingua straniera di educatori di area linguistico/comunicativa da realizzarsi in seno ad un aggiornamento professionale su metodologie della didattica delle lingue straniere e uso delle ICT nella didattica.
[divider]mobilità staff 2020[/divider]
02 – 06 Marzo 2020 / Germania – Handwerkskammer Berlino
La missione è pensata per le figure professionali direttamente coinvolte nel coordinamento di attività di alternanza scuola lavoro, coordinamento e tutoraggio degli stage aziendali, coordinamento e tutoraggio dei percorsi duali. Possono essere coinvolti anche docenti di indirizzo e i referenti del monitoraggio e valutazione degli apprendimenti.
29 Marzo – 2 Aprile 2020 / Spagna – Tknika (Paesi Baschi)
La missione è pensata per le figure direttive e responsabili del coordinamento didattico e della progettazione.
23 – 26 Giugno 2020/ Spagna – Les Masies de Voltregà
Questa missione di mobilità è pensata per direttori e formatori degli enti associati a SCF.
19 Luglio – 01 Agosto 2020 / Irlanda – CORK
La missione di mobilità è pensata per formatori delle aree degli assi culturali e degli insegnamenti tecnico-professionali, figure di tutoraggio dei percorsi IeFP, figure di tutoraggio e coordinamento di attività transnazionali
 

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile