Rispondi al nuovo questionario relativo alla ricerca “I CFP della rete di SCF”
Si avvia verso le ultime fasi la ricerca “I CFP della rete di Scuola Centrale Formazione: opportunità inclusive e professionalizzanti per costruire Progetti di Vita autentici“, avviata nel 2020 da SCF su tutta la sua rete associativa, e realizzata da Simone Visentin (Università di Padova), Roberto Dainese e Valeria Friso (Università di Bologna).
La fase iniziale ha permesso un’ampia raccolta dati attraverso i 42 Questionari prevalentemente quantitativi ricevuti dagli enti soci. In seguito, alcuni soci hanno partecipato ad una serie di Focus Group online, occasioni per approfondire aspetti legati all’organizzazione dell’accoglienza, del PEI e dell’orientamento per gli alunni/le alunne con disabilità.
La parte operativa della ricerca si conclude con un Survey Online, il quale contribuirà all’elaborazione di un Report conclusivo e di una pubblicazione sul tema del CFP come contesti inclusivi e professionalizzanti. Questo questionario finale intende esplorare le pratiche educative e didattiche che sono state attivate per la costruzione del Progetto Educativo Individualizzato degli alunni/delle alunne con disabilità (Legge 104/1992), presso ogni Centro di Formazione Professionale. L’obiettivo globale è conoscere e comprendere i punti di forza, gli aspetti di criticità e raccogliere degli spunti di riprogettazione.
Per raccogliere diverse prospettive dall’interno dei centri di SCF, il questionario è aperto a tutte le figure professionali che fanno parte dello staff psico-pedagogico e che lavorano con gli alunni/le alunne con disabilità.