Per una formazione professionale di Eccellenza

Scuola Centrale Formazione sostiene la qualità e l’efficacia dell’offerta formativa dei suoi enti associati, supportando l’innovazione nelle scelte organizzative, metodologiche, tecnologiche, di gestione dello spazio e di progettazione dei curricula formativi. In occasione della partecipazione alla Fiera DIDACTA – è il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola – SCF ha dato evidenza in particolare ad alcuni filoni di intervento, che sono stati consolidati nel tempo, rispetto alla didattica innovativa con le tecnologie e al ripensamento dei setting formativi.

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Dal 2019, col progetto Ambienti di apprendimento, lavoriamo con i Soci sull’analisi delle esigenze degli attori coinvolti nei processi formativi per arrivare a co-progettare ambienti nei quali l’architettura diventa uno degli attori dell’educare.

PROGETTO INN

Il progetto è accessibile a tutti i soci di SCF e si sviluppa attraverso:

  • supporto ai Soci nell’acquisizione di dotazioni tecnologiche adatte alla didattica d’aula
  • supporto ai Soci nell’innovazione della didattica laboratoriale attraverso azioni di rinnovamento delle dotazioni dei Laboratori professionalizzanti
  • la formazione specifica sulle competenze digitali e sulle metodologie di didattica non frontale attraverso momenti di formazione promossi stabilmente in favore dei soci

MOBILITA’ TRANSNAZIONALE

Dal 2021 SCF è titolare di un Accreditamento Erasmus per la mobilità transnazionale per il periodo 2021/27. Dal 2022 SCF è Organismo di Eccellenza nella Mobilità Erasmus+. Nel 2016 SCF ha ottenuto la Carta della mobilità VET nell’ambito dell’azione chiave 1 di Erasmus+ relativa alla mobilità. In Erasmus+ le opportunità per il mondo dell’Istruzione e della Formazione Professionale (VET – Vocational Education and Training) intendono migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi del settore in tutta Europa.


Questi progetti si inquadrano in un processo molto più ampio di ripensamento e rifondazione della Formazione Professionale che ha visto Scuola Centrale, insieme ad altri importanti attori del sistema della FP, promuovere percorsi di ricerca-azione e sperimentazione su:

  • Curricula formativo fondato sul Lavoro, quale elemento centrale di educazione dei giovani per cogliere le sfide pedagogiche di oggi e le sfide del lavoro di domani. Questo percorso (assiculturalifp.it) ci ha visto lavorare attorno a diversi filoni tutti centrati sulla promozione delle nostre risorse umane:
    • Un percorso di ridefinizione degli assi culturali a partire da nuclei del sapere fondanti ed imprescindibili
    • Il compito di realtà quale approccio metodologico che promuove lo sviluppo di competenze a più livelli mettendo gli allievi e le allievi dentro a sfide che mobilitano tutte le loro risorse
    • Una riflessione sul Presidio Pedagogico che vede, dalle buone pratiche esistenti analizzate, alcune convergenze: l’inclusione come strategia di personalizzazione, l’alleanza con le Aziende sul progetto formativo comune, l’ingaggio sfidante e motivante per lo studente, il team work tra pari, la funzione strategica delle Direzioni nella determinazione del tono educativo.
  • La sperimentazione del RAV (www.invalsi.it/snv/index.php?action=IeFP), strumento di autovalutazione analogo a quello delle istituzioni scolastiche che fanno riferimento al Sistema Nazionale di Valutazione (DPR 80/2013), coordinata da INVALSI nell’ottica di promuovere costanti processi riflessivi e di miglioramento.
  • Valutazione delle competenze attraverso la partecipazione al raggruppamento temporaneo per la realizzazione, dal 2018, di indagini di campo, promossi da INAPP, per la definizione e sperimentazione di un modello di valutazione di quattro competenze chiave nel sistema della IeFP (oa.inapp.org/xmlui/handle/20.500.12916/597).

Screenshot 2023 03 15 alle 11.00.26

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile