Percorsi per allievi con disabilità nelle Scuole di Formazione Professionale

Verso quali modelli di inclusione

Verso quali modelli di inclusione?

L’incontro si svolge all’interno della rassegna per le celebrazioni del centenario di Fondazione IREA.

Nel 2022 IREA festeggia due compleanni importanti. La Fondazione, il cui primo Statuto è datato 16 febbraio 1922, celebra i 100 anni di vita con iniziative, eventi e progetti sempre più orientati ad aprirsi alla comunità e al territorio. La Scuola di Formazione Professionale, che ha avviato il primo corso finanziato dalla Regione Veneto il 23 ottobre 1972, festeggia 50 anni di attività.

All’interno del programma proposto per questi 2 anniversari significativi si colloca l’incontro “Verso quali modelli di inclusione?” nel quale IREA, insieme agli altri Enti aderenti a Ficiap Veneto che realizzano percorsi a qualifica per allievi con disabilità, propone un confronto sui modelli e le strategie che li rendono ancora oggi una proposta attuale e inclusiva.

PROGRAMMA

15.15 Registrazione dei partecipanti

15.30 Saluti Istituzionali

  • Mario Baraldi, Presidente Fondazione IREA
  • Orazio Zenorini, Presidente Ficiap Veneto


Apertura dei lavori

  • Elena Littamè, Direttrice Fondazione IREA
  • Alberto Biasiotto, Direttore Ficiap Veneto

16.00 Percorsi per allievi con disabilità nelle Scuole di Formazione Professionale. Verso quali modelli di inclusione?

  • Marta Rigo, Direttrice ENGIM Thiene
  • Roberta Crivellaro, Direttrice SFP
  • Francesco d’Assisi Cadoneghe, membro del CdA Ficiap Veneto con delega per l’ambito della disabilità
  • Fabio Menin, Direttore Programmazione e gestione formazione professionale e istruzione, Regione Veneto
  • Rita Festi, referente di SCF per la ricerca “I CFP della rete di Scuola Centrale Formazione: opportunità inclusive professionalizzanti per costruire progetti di vita autentici” in fase di realizzazione con le Università di Padova e di Bologna Marco Ferrero, Portavoce Forum Terzo Settore Veneto
  • Marco Ferrero, Portavoce Forum Terzo Settore Veneto


17.15 Conclusioni

SCARICA LA LOCANDINA


L’incontro è dedicato a formatori, insegnanti, professionisti dei servizi delle Ulss e dei Comuni, familiari e stakeholder territoriali nel contesto della mostra “Forma d’ARTE”, che rappresenta un’importante occasione di incontro per la scuola con la comunità. La mostra è aperta dal 20 al 29 maggio nella Sala espositiva “Pescheria Vecchia” ad Este con orario 10.00-12.00 e 17.00-21.00.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile