Progetto POSITIVE ACADEMY, 3° incontro transnazionale

Durante il terzo Incontro transnazionale del Progetto POSITIVE ACADEMY, organizzato a Bologna il 20-21 giugno, i partner hanno finalizzato i primi 6 moduli formativi dedicati alla resilienza dei professionisti della salute mentale e dei formatori.  A breve l’intero percorso formativo sarà disponibile online su una piattaforma che ospiterà anche dei Serious Games costruiti per rafforzare i contenuti dei moduli.

project resultmoduli formativi

La seconda fase del progetto Positive Academy riguarda infatti lo sviluppo di una guida alla formazione con tecniche e metodologie legate all’educazione degli adulti e all’educazione positiva.


Il contenuto della guida di formazione comprende 7 diversi moduli che si concentrano su diversi aspetti della coltivazione della resilienza delle MHP con l’obiettivo di migliorare le competenze dei professionisti della salute mentale (MHP – Mental Health Professional)  nel nostro mondo esigente.
Nello specifico questi moduli sono:
a. Emozioni positive (come riconoscere, esprimere e suscitare emozioni positive attraverso modi per assaporare gli eventi positivi nel lavoro e nella vita).
b. Relazioni positive (costruire relazioni positive attraverso la comunicazione positiva, la gratitudine, il sostegno sociale e il perdono).
c. Punti di forza del carattere (riconoscere e utilizzare i punti di forza del carattere in modi nuovi per superare le avversità).
d. Autocompassione (coltivare modi per imparare a diventare gentili con se stessi, ridurre l’autocritica e affrontare le sfide professionali e personali).
e. Significato e scopo (scoprire un significato positivo attraverso il confronto con le sfide della vita professionale).
f. Mindfulness & Eustress Mindset (tecniche di autoregolazione e mindfulness per una risposta positiva ai fattori di stress professionale).
g. Definizione dei limiti – Gestione del tempo e dello stress.

Referente SCF: Casandra Cristea – cristea.c@scformazione.org

Partner di progetto:

Screenshot 2023 07 28 alle 10.26.56 

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile