Kick-off Meeting DGvet-30
Con i soci di Fondazione Green siamo andati ad Usurbil (Spagna) per partecipare al kick off meeting di DGvet-30, progetto dedicato all’ambiente e al contrasto al cambiamento climatico. Gli obiettivi del progetto comprendono:
- Preservare l’ambiente e mettere in campo azioni contro emergenza climatica
- Contribuire all’innovazione nella formazione professionale
- Avvicinare la formazione e il mercato del lavoro
- Avvicinare le donne al settore energia
In due giorni di lavoro i partecipanti da Spagna, Slovenia, Turchia ed Italia hanno concretizzato i propri contributi e sono stati definiti i gruppi che si occuperanno del progetto per i 3 anni di lavori previsti.
DGvet30 vuole approcciare il problema del cambiamento climatico dal punto di vista della formazione professionale. L’idea è riuscire ad integrare pratiche sostenibili all’interno della formazione, in modo da rendere studenti, docenti e lavoratori protagonisti della lotta all’emergenza climatica tramite lo sviluppo delle competenze tecniche necessarie alla riduzione del consumo di energia e della produzione di CO2.
I partner, formando un network collaborativo, studieranno i risultati delle iniziative europee di digitalizzazione al fine di ridurre le emissioni inquinanti. Da questa base il progetto andrà poi a lavorare sul curriculum formativo tramite l’inserimento di metodologie avanzate e l’integrazione tecnologica, in modo da adattare la formazione ai bisogni della transizione ecologica.
Non verranno però dimenticate le necessità del mercato. Le skills che si insegneranno verranno allineate ai cicli economici e all’evoluzione dei profili lavorativi, in modo da creare programmi di formazione professionale bilanciati che preparino i partecipanti ad entrare nel mondo del lavoro con le competenze necessarie.