B-WISE. Competenze digitali nel settore delle imprese sociali

B-WISE è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ che si propone di sviluppare una strategia europea per rispondere ai bisogni di competenze, in particolare competenze digitali, nel settore delle imprese sociali di inserimento lavorativo (WISE – Work Integration Social Enterprises).

Il rapporto traccia una mappa del settore WISE nell’UE e mette in evidenza le sfide affrontate da queste organizzazioni per sostenere i lavoratori con esigenze di supporto.

Questo rapporto rappresenta uno dei primi risultati del progetto, che ha visto una occasione di presentazione e condivisione pubblica nel corso dell’incontro presso il Comitato Economico e Sociale Europeo (18 novembre 2022).

Euricse e Lichtwerk hanno presentato in quel contesto il rapporto B-WISE “Situazione attuale delle carenze di competenze, soprattutto in ambito digitale, nel settore WISEs e anticipazione delle esigenze future”. Questo rapporto è la base del lavoro futuro dei partner del progetto, ora impegnati sull’analisi dei bisogni di competenze per chi lavora nelle WISE, per poter poi creare curricula dedicati ed infine, una strategia di competenze settoriali.

Nel contesto del meeting, Giulia Galera di Euricse ha poi presentato i quadri giuridici, le opportunità di finanziamento, le competenze e il fabbisogno futuro di competenze per i WISE. Lieven Bossuyt di Lichtwerk ha fatto poi un focus specifico sulle esigenze di competenze digitali. Infine Karel Vanderpoorten dell’UE per l’economia sociale e le imprese sociali ha inserito il progetto nella prospettiva del quadro politico generale dell’UE e ha sottolineato le specificità dei WISE rispetto ad altri settori.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile