B-WISE, la digitalizzazione delle imprese sociali

L’evento di disseminazione del progetto Erasmus KA2 TAACTIC dal titolo “Alfabetizzazione digitale e inserimento lavorativo” dello scorso 6 aprile 2022, è stata anche l’occasione per condividere e confrontarsi su temi quali la digitalizzazione delle imprese sociali attraverso l’esperienza del progetto B- WISE e le attività di inclusione per le persone in condizione di fragilità e vulnerabilità grazie al contributo dell’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia Romagna. Le competenze digitali rappresentano una delle chiavi  per condurre una vita inclusiva all’interno della nostra società. Contestualmente, i concetti di ‘cittadinanza e identità virtuale’ rappresentano una sfida sempre più grande per la società.
L’evento ha riunito dal vivo partecipanti e relatori in rappresentanza del mondo della formazione professionale, delle imprese sociali di inserimento lavorativo, della Pubblica Amministrazione grazie alla presenza e ai contributi della Regione Emilia-Romagna, della Città Metropolitana e del Centro per l’impiego di Bologna. Ricchi di spunti e riflessioni il dibattito finale che ha evidenziato come la domanda di competenze digitali va oltre i settori economici, i territori, le aree professionali, i titoli di studio e può portare innovazione anche nei settori più “tradizionali”. Sempre più spesso si parla di lavori ibridi e di figure a cui viene chiesto di combinare e integrare compiti tradizionali con competenze digitali e soft, per adattarsi a nuove modalità organizzative e produttive.
Scarica i materiali presentati
Per maggiori informazioni contatta Laura Minieri minieri.l@scformazione.org

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile