La Federation Solidarité a Bologna
Una delegazione composta da 8 rappresentanti francesi, della Fédération des acteurs de la solidarité ha trascorso 3 giornate di formazione e visite studio a Bologna (nel mese di febbraio), per approfondire il tema dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
La FEDERAZIONE riunisce 870 associazioni di solidarietà e organizzazioni che accolgono e soggetti svantaggiati e gestiscono quasi 2.800 strutture in Francia. E’ una rete generale di lotta contro le esclusioni, promozione del lavoro sociale e di scambio tra tutti gli attori del settore sociale a supporto della partecipazione delle persone in situazioni di esclusione alla riflessione sulle politiche pubbliche che li riguardano. Grazie al progetto Erasmus+ KA1, “Mobilitè pour l’emploi”, stanno osservando le politiche di accesso al lavoro messe in pratica da altri Paesi Europei, nel complesso contesto socio-economico attuale.
Scuola Centrale Formazione in collaborazione con Consorzio di cooperative sociali EVT – come ente ospitante del progetto – in collaborazione con Insieme per il lavoro ha accolto la delegazione organizzando un programma di visite, che ha preso il via il 5 febbraio 2019 con un incontro con l’assessore Marco Lombardo. Lo scopo del progetto è approfondire la conoscenza sui temi legati all’inserimento lavorativo di disoccupati di lungo termine e altri gruppi vulnerabili, e prendere spunto da diversi modelli innovativi esistenti, migliorando così il supporto alle persone all’interno della loro rete.
[divider]approfondimenti[/divider]
[button color=”yellow” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.federationsolidarite.org/champs-d-action/iae-emploi-et-formation/9727-retour-sur-la-seconde-visite-d%E2%80%99%C3%A9tude-de-%C2%AB-mobiles-pour-l%E2%80%99emploi-%C2%BB,-%C3%A0-bologne-2″]Articolo FEDERATION[/button]