EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI!
—
TRIESTE – 27 aprile 2020
Palazzo della Regione Sala Predonzani – P.zza dell’Unita’ d’Italia, 1 Trieste
Avvicinare la formazione al mondo del lavoro, ridurre la distanza tra l’idea platonica di formazione e la spendibilità di competenze sul campo, educare ragazzi (ma anche adulti) attraverso un’esperienza lavorativa tutelata: sono qui gli obiettivi chiave che danno forma ad una sfida tanto per il mondo del lavoro quanto per il sistema dell’istruzione e formazione.
L’Impresa formativa, modalità di formazione in assetto lavorativo, è una sintesi delle strategie appena richiamate: ricreando una realtà produttiva all’interno di un’istituzione scolastica, può coniugare sia l’apprendimento in situazione reale che la vera e propria gestione di un’organizzazione produttiva. SCF negli ultimi anni ha favorito un percorso di ricerche e osservazioni sull’impresa formativa mutuato dalle EFT (Enterprise de Formation par le Travail) nate nella regione Vallone del Belgio, dove attualmente sono presenti oltre 70 EFT.
Il Worskhop di oggi rappresenta l’occasione per riflettere, a partire dal confronto con esperienze già avviate in altri territori, sulla possibilità di predisporre una norma regionale specifica sul tema dell’impresa formativa. Tali premesse potrebbero costituire la base per intraprendere un possibile percorso di implementazione dell’impresa formativa anche in Friuli Venezia Giulia.
[divider]programma[/divider]
PRESTO DISPONIBLE LOCANDINA
[divider]contatti[/divider]
Massimo Tierno CONFAP FVG – 338 73 55 239
Lucia Boccia SCF – 393 92 95 129