Il progetto B-WISE
B-WISE è stato un progetto che nel corso di 4 anni si è proposto di sviluppare una strategia europea per rispondere ai bisogni di competenze nel settore delle imprese sociali di inserimento lavorativo (WISE – Work Integration Social Enterprises).
Le organizzazioni che vi lavorano rappresentano uno strumento importante per supportare l’inclusione professionale attraverso appropriate pratiche di gestione delle potenzialità e vulnerabilità. Le WISE non guardano solo alla dimensione imprenditoriale nell’approccio agli inserimenti lavorativi, ma vi accompagnano una grande attenzione alla dimensione pedagogica. I lavoratori con necessità di supporto possono essere disoccupati di lungo periodo, persone con disabilità, anziani, migranti, NEETs e altri gruppi sociali che con più difficoltà accedono e permangono stabilmente nel mercato del lavoro.
Il progetto si rivolge a tre tipologie di destinatari che lavorano per le imprese sociali di inserimento lavorativo:
- Lavoratori con necessità di supporto
- Tutor/formatori/job coach
- Dirigenti
Partner B-WISE
Il progetto è promosso da 30 partner, tra cui:
- 2 reti europee (EASPD e ENSIE),
- 14 rappresentanti del settore WISE nazionali e regionali,
- 13 rappresentanti della formazione professionale (VET Provider)
- 1 Istituto Europeo di Ricerca.
I partner provengono da 13 paesi europei: Austria, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Bulgaria, Lettonia, Polonia, Romania, Croazia, Grecia, Italia, Slovenia e Spagna. Inoltre sono supportati da 15 partner associati, in maggioranza Enti Pubblici e Organizzazioni ombrello, tra i quali EfVET e 1 un comitato consultivo che riunisce 7 organizzazioni ombrello dell’UE, 1 organizzazione internazionale e 8 rappresentanti di autorità nazionali e regionali.
Obiettivi B-WISE
Il progetto B-WISE ha lavorato per raggiungere i seguenti risultati:
- Valutazione della situazione attuale circa le competenze nel settore WISE e anticipazione delle esigenze future attraverso una ricerca guidata da Euricse che, basandosi su 27 schede paese, interviste presenziali e un sondaggio online, esamina le esigenze e la carenza di competenze dei lavoratori delle WISE.
Scarica il Report 1 – 2022 “Report on trends and challenges for work integration social enterprises (WISEs) in Europe. Current situation of skills gaps.” - Individuazione dei fabbisogni di competenze nelle imprese sociali di inserimento lavorativo, in particolare dei profili professionali che devono essere rivisti o creati e le loro corrispondenti esigenze in termine di competenze e livelli richiesti.
Scarica il Report 2 – 2022 “Report understanding user (digital) skill needs in WISEs” - Definizione e sperimentazione dei programmi formativi per i 3 gruppi target nei 13 Paesi europei partner del progetto. Questa fase, guidata da Scuola Centrale Formazione, Idee in Rete e JKU University- Austria, ha coinvolto il socio Fondazione Opera Sacra Famiglia (FOSF) nell’identificazione e descrizione dei risultati di apprendimento e il socio IREA ETS nella sperimentazione pilota dei programmi di formazione.
Scarica il report 3.1 – 2023 “Set of Qualifications Profiles for WISEs sector”
Scarica il report 3.2 – 2024 “Bilancio dei risultati d’apprendimento nel settore delle WISEs”
Scarica il report 3.3 – 2024 “Universal Training Curricula for Enablers, Supporters, and Workers with Support Needs Working in Work Integration Social Enterprises (WISEs)”. - Creazione di Tutorial Toolkit per i formatori e di un Corso MOOC con 3 diverse declinazioni per i gruppi target.
- Certificazione dei curricula e delle competenze collegate ai 3 profili professionali dei gruppi target a livello nazionale, nei 13 Paesi europei partner del progetto, e a livello europeo oltre al riconoscimento della figura di supporto all’inserimento lavorativo nelle imprese sociali.
In Italia, il socio FOSF ha contribuito all’aggiornamento del Repertorio delle qualificazioni regionali in Friuli-Venezia Giulia.
Qualificatore professionale regionale
Scheda situazioni tipo - Strategia e piano di lavoro di lungo termine per il settore dell’inserimento lavorativo di persone con necessità di supporto a livello Europeo
Roadmap to the sectoral skills strategy (Blueprint) for WISEs in Europe
Sectoral Skill strategy for WISEs
Inoltre questa fase prevede:- la creazione di una Comunità di Pratica a più livelli, europeo, nazionale e territoriale, che evolverà in un’Alleanza includendo non solo i partner del progetto, ma gli stakeholder di questo settore economico, ad es. WISE, Enti di formazione professionale, Istituzioni pubbliche, Enti di Ricerca, etc.
- un Piano d’azione a lungo termine per la crescita delle competenze, dell’innovazione e della competitività del settore
Scuola Centrale Formazione ha coinvolto il socio Cefal ER come supporto per sviluppare questo risultato.